Corso di Scenografia a Roma

Corso di Scenografia a Roma

torna ai corsi

Periodo:

Bimestrale

durata:

46 ore

frequenza:

1/2 giorni a settimana

Il Corso di Scenografia è a Roma, è bimestrale e si propone di fornire agli studenti gli strumenti per poter gestire professionalmente il ruolo di aiuto o assistente scenografo, di arredatore e di scenografo. 

Durante il corso di Scenografia, tenuto da Marco Dentici, gli studenti avranno modo di acquisire o affinare nell’arco delle lezioni gli strumenti metodologici necessari al superamento delle problematiche insite nel “fare cinema” tenendo conto delle esigenze degli altri reparti (in particolare fotografia, costume, produzione e ovviamente regia) e della necessità di armonizzarsi con loro. A partire dalla lettura e dall’approfondimento della sceneggiatura, passaggio preliminare quanto indispensabile per poter dare vita a una propria interpretazione visivo/formale che troverà il suo compimento nella definizione del progetto scenografico finale di un film o di una fiction televisiva.  

Nella parte iniziale del Corso ci si soffermerà sulla specificità del linguaggio cinematografico, di quello televisivo e di quello teatrale. Si analizzeranno le analogie e le differenze che intercorrono fra di loro e delle loro dimensioni spaziali sia dal vero (location) che nel teatro di posa.  Inoltre, si passeranno in rassegna le varie forme di costruzione e dei materiali utilizzati. Verrà trattato il capitolo della scenografia virtuale, dell’interazione della modellazione digitale con elementi tridimensionali unificando l’approfondimento con un altro importante capitolo costituito dagli effetti digitali (VFX), del loro impiego in forma autonoma e in quella strettamente connessa agli effetti fisici tradizionali.

Sono previste proiezioni di film o parti di essi, interviste e visite a Cinecittà e/o in altri Stabilimenti cinematografici.

Acquisite queste conoscenze, si passerà alla simulazione della realizzazione di un film o di una fiction televisiva. Ogni singolo studente svilupperà, sulla base di una sceneggiatura assegnata, il proprio progetto scenografico con la tecnica e gli strumenti che preferisce (in forma cartacea o in computer grafica) completo di immagini relative ai sopralluoghi effettuati sulle singole location, dei bozzetti e dei disegni tecnici degli ambienti più importanti con l’indicazione della loro eventuale realizzazione nel teatro di posa. Lo studente dovrà procedere allo spoglio della sceneggiatura elencando il numero e la particolarità degli ambienti richiesti, eventuali elementi speciali di arredamento e la lista del fabbisogno scena.

 PIANO DI STUDIO DEL CORSO DI SCENOGRAFIA A ROMA 

  1. Il linguaggio cinematografico: riflessioni sulla sua specificità.  (videoproiezioni e interviste sul tema).
  2. Scenografia cinematografica: analogie e differenze con la scenografia teatrale e televisiva.
  3. Lo spazio nel cinema: le locations dal vero e il teatro di posa.
  4. La scena in funzione della macchina da presa: la luce, la fotografia, la musica.
  5. Il film in costume: metodologia della ricerca, documentazione e applicazione degli stili.
  6. Lettura della sceneggiatura ed analisi della sua struttura. (spoglio degli ambienti / l’arredamento e il fabbisogno scena)
  7. I sopralluoghi e gli adattamenti in location.
  8. Tecniche di costruzione, scelta e utilizzo dei materiali.
  9. La scenografia virtuale / interazione del digitale tra componenti tridimensionali. VFX ed effetti tradizionali.
  10. Progettazione scenografica (intera o parziale) di un film su una sceneggiatura (note testuali, bozzetti, disegni tecnici, story-board, eventuali modellini e/o visualizzazione in computer grafica 3D).
  11. Visite sul set di un film in lavorazione (in location, a Cinecittà o in altro stabilimento cinematografico).*

 * (Alcune lezioni si svolgeranno presso lo studio di Marco Dentici all’interno degli Studi di Cinecittà a Roma).

  • PERIODO:

    Bimestrale

  • DURATA:

    46 ore

  • FREQUENZA:

    1/2 giorni a settimana

Durata corso: 46 ore distribuite in circa 10 settimane.
Frequenza: 30 ore in sede (10 lezioni da 3 ore il venerdì dalle 09:30 alle 12:30) + 16 ore in date e orari da definire (sopralluoghi/ricerche ambienti + visite location, a Cinecittà o altri stabilimenti cinematografici + lezioni presso lo studio di Marco Dentici all’interno degli Studi di Cinecittà).
Costo: 920 Euro + IVA
 
Sono previste agevolazioni per studenti ed ex-studenti Griffith.

REQUISITI D'AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SCENOGRAFIA A ROMA

È necessario sostenere un colloquio di ammissione con il docente Marco Dentici.

galleria immagini

Contatti ed Iscrizioniiscrizione on-line

Se desideri ricevere ulteriori informazioni, compila e invia il seguente modulo, prestando una particolare attenzione alla corretta digitazione della tua e-mail e/o del tuo recapito telefonico (altrimenti non sapremmo come ricontattarti) ed esponendo le tue domande nel campo "Messaggio".

Il nostro Staff ti risponderà al più presto!