Corso di Montaggio Video a Roma

Corso di Montaggio Video a Roma

torna ai corsi

Periodo:

Annuale

durata:

1000 ore

frequenza:

3/4 giorni a settimana

Il corso di Montaggio Video è a Roma ed è annuale. Il suo scopo principale è la formazione delle figure professionali del montatore e dell'assistente al montaggio attraverso l'analisi di sfaccettature, problematiche e aspetti connessi alla post-produzione - su postazione AVID - e l’edizione di un film in tutte le sue fasi. 

Sono aperte le iscrizioni per l'A. A. 2019 - Durata del corso da Gennaio a Dicembre.

Contattaci per scoprire le agevolazioni in corso e come usufruire della Borsa di Studio da € 600 per iscrizioni entro fine settembre 2018.

Tecnicamente il montaggio cinematografico è quell'operazione che, unendo la fine di un'inquadratura con l'inizio della successiva, mette in relazione tutti gli elementi del film tra loro. Per molti teorici è considerato lo specifico filmico, ovvero la peculiarità che contraddistingue il cinema dalle altre forme espressive. Al montatore cinematografico, che si occupa della post-produzione del film, è affidato il compito di costruire un senso, dare una forma e un ritmo, creare una dimensione temporale e spaziale del film. E per farlo si serve di specifiche tecnologie e software come After Effect, Adobe Premier, Final Cut e Avid Media Composer.

I 3 indirizzi del Corso di Montaggio Video a Roma sono:

TEORICO

Visione di film e di sequenze e discussione sul montaggio video in relazione al contenuto narrativo, emotivo ed espressivo. Cenni di storia di questa pratica filmica e della sua evoluzione anche in relazione all’evoluzione tecnica degli strumenti audio e video.


PRATICO

A titolo di esempi, nel corso di un anno accademico, sono stati utilizzati due film, montati dallo stesso docente del master Alessio DoglioneBaciami piccina, regia di R. Cimpanelli, produzione Rodeo Drive, distribuzione Medusa (nella fase propedeutica del programma gli allievi, attraverso visite ed esercitazioni, hanno seguito da vicino l'evoluzione del montaggio) e Il Santo, regia di A. Belluco, produzione AB Film (nella fase avanzata del programma gli allievi hanno svolto un vero e proprio stage di assistente al montaggio).


APPRENDIMENTO DEI SOFTWARE DI VIDEO EDITING

In particolare: Avid Media Composer

Di seguito i principali argomenti trattati dal docente durante il corso:

PRIMA PARTE

  • LA STRUTTURA DELLA POSTPRODUZIONE DI UN FILM
  • Riprese
  • Preparazione al montaggio
  • Montaggio
  • Edizione sonora
  • Effetti visivi
  • Realizzazione della copia in pellicola

SECONDA PARTE

  • ANALISI DEL MONTAGGIO AUDIOVISIVO DI UN FILM

TERZA PARTE

  • DISCUSSIONE SUL PREMONTAGGIO DI UN FILM: ad esempio, la seconda stagione della serie-tv Sotto Copertura, la cattura di Zagaria, regia di G. Manfredonia, produzione Lux Vide, montata dallo stesso docente Alessio Doglione.

QUARTA PARTE

  • APPROCCIO PRATICO DELLE PRIME ESERCITAZIONI DELLA SCUOLA
  • DEFINIZIONE DEGLI ASPETTI DELLA POSTPRODUZIONE CON VISITE A STUDI DI MONTAGGIO SONORO, SALE MIX E STABILIMENTI
  • LO STUDIO DELL’EVOLUZIONE DEL VIDEO EDITING IN TEMPO REALE: nell'ultimo anno accademico, ad esempio, la seconda stagione di Rocco Schiavone, produzione Cross, e altri progetti (i Medici, Lorenzo il magnifico, produzione Lux Vide).

QUINTA PARTE

  • EVENTUALE SVOLGIMENTO DI UN VERO E PROPRIO STAGE DI ASSISTENTE MONTATORE IN UN FILM: nel corso di un anno accademico, ad esempio, "Rocco Schiavone".
 
Il numero delle ore riservato alle singole materie varia a seconda della fase dell'anno accademico e delle decisioni prese di volta in volta dal collegio dei docenti in funzione del raggiungimento degli obiettivi formativi.
 
Ricorda: per lavorare nel mondo del Cinema come video maker e montatore audiovisivo occorrono una solida preparazione teorica e pratica. Non perderti questa opportunità formativa.
  • PERIODO:

    Annuale

  • DURATA:

    1000 ore

  • FREQUENZA:

    3/4 giorni a settimana

Durata, frequenza e orari del Corso di Video Editing a Roma

Contattaci per conoscere il costo del Corso di Montaggio Video. In ogni fase dell'anno sono previste agevolazioni, anche in base alla formula di rateizzazione prescelta.

I Corsi Annuali hanno una durata complessiva di 500 ore di lezione + 500 ore di esercitazioni pratiche (distribuite anche nell'arco delle settimane in cui non si svolgono le lezioni del master).

Durante le ore di esercitazioni pratiche, gli allievi - dietro preliminari direttive del corpo docenti e della Direzione, organizzati in gruppi di lavoro e troupe, al di fuori degli orari di lezione - fanno uso dei locali e delle attrezzature dell'Accademia per svolgere le esercitazioni assegnate dai docenti e realizzare i propri lavori.

Le lezioni si svolgono in 28 settimane comprese tra gennaio e dicembre, 3/4 giorni alla settimana (quasi sempre tra lunedì e giovedì), in orari generalmente compresi tra le ore 09:00 e le ore 16:00.

Scrivici, chiamaci o fissa un appuntamento per qualsiasi ulteriore delucidazione.

Clicca qui per conoscere le modalità d'iscrizione alla nostra scuola di Montaggio Video a Roma.

galleria immagini

Contatti ed Iscrizioniiscrizione on-line

Se desideri ricevere ulteriori informazioni, compila e invia il seguente modulo, prestando una particolare attenzione alla corretta digitazione della tua e-mail e/o del tuo recapito telefonico (altrimenti non sapremmo come ricontattarti) ed esponendo le tue domande nel campo "Messaggio".

Il nostro Staff ti risponderà al più presto!