Workshop di Cinema di Genere e Low Budget con Daniele Misischia

Workshop di Cinema di Genere e Low Budget con Daniele Misischia

torna ai corsi

Periodo:

Gennaio 2022

frequenza:

Bisettimanale

corsi intensivi di cinema e televisione

Il corso intensivo di Regia e Sceneggiatura di Genere & Low Budget si propone di fornire tutte le competenze di base necessarie per mettere in scena un cortometraggio o un lungometraggio, anche avendo a disposizione un budget limitato. 

Studenti ed ex-studenti Griffith riceveranno uno sconto del 20%. Per maggiori info contattaci!

Il corso si compone di 6 lezioni da 4 ore ciascuna, per un totale di 24 ore, durante le quali si analizzeranno i vari generi del cinema (dall’horror alla fantascienza), i sotto-generi e il modo in cui questi possono mescolarsi tra loro. Imparerai a scrivere un soggetto e successivamente una sceneggiatura. Imparerai le tecniche di base della regia, anche attraverso esercitazioni pratiche.

DOCENTE: Daniele Misischia, regista di "The End? L'Inferno Fuori" e de "Il Mostro della Cripta" con Lillo, Amanda Campana e Tobia De Angeli.

Analisi dei generi del cinema

Horror, thriller, azione, fantascienza e rispettivi sotto-generi. Quali sono le regole che li caratterizzano e come eluderle in maniera creativa, mescolando generi e sotto-generi diversi, per dare vita ad un’opera unica e originale.

Scrivere un soggetto e una sceneggiatura

Acquisizione delle regole di base e delle varie tecniche per la scrittura di un soggetto e successivamente di una sceneggiatura. Da cosa si parte? Come si scrive? Come si organizza graficamente su un foglio? Come si struttura una storia? Esercitazioni pratiche di scrittura per mettere gli alunni nella condizione di arrivare a scrivere, passo dopo passo, un soggetto e una sceneggiatura per un cortometraggio da poter realizzare in futuro.

Tecniche base di regia

Il campo e controcampo, le inquadrature, i movimenti di macchina, il piano sequenza. La messa in scena è un linguaggio da usare per raccontare storie, stati d'animo e situazioni. Si analizzeranno brevi clip tratte da sequenze di film d'azione, horror, thriller e fantascienza, per ragionare su cosa si nasconde dietro la messa in scena e la scrittura. Studio delle inquadrature e del montaggio a favore del racconto. Realizzazione di esercitazioni di regia, in classe, per mettere in pratica quanto studiato.

Gestire gli attori

Imparare a conoscere i propri attori e a rapportarsi con loro. Come si parla ad un attore, come si dirige, come si fa un provino ad un attore/ice.

Il set

Come è organizzato un set, quali sono le varie figure professionali e i reparti che lo compongono. Come si rapporta il regista con i vari reparti.

  • PERIODO:

    Gennaio 2022

  • FREQUENZA:

    Bisettimanale

Il corso intensivo di Regia e Sceneggiatura di Genere & Low Budget avrà una durata complessiva di 24 ore (2 lezioni a settimana di 4 ore ciascuna per 3 settimane) e si svolgerà a gennaio 2022. 

La frequenza sarà in presenza.

Per esigenze specifiche sarà valutata caso per caso la possibilità di frequentare online.

Il costo del corso è di 600€ Iva inclusa. Studenti ed ex-studenti Griffith riceveranno uno sconto del 20%.

Tutti i corsi brevi danno accesso diretto ai corsi annuali dell'Accademia Griffith.

Per maggiori info contattaci!

galleria immagini

Contatti ed Iscrizioniiscrizione on-line

Se desideri ricevere ulteriori informazioni, compila e invia il seguente modulo, prestando una particolare attenzione alla corretta digitazione della tua e-mail e/o del tuo recapito telefonico (altrimenti non sapremmo come ricontattarti) ed esponendo le tue domande nel campo "Messaggio".

Il nostro Staff ti risponderà al più presto!