Workshop di Aiuto Regia e Movie Magic con Giovanni Dentici

Workshop di Aiuto Regia e Movie Magic con Giovanni Dentici

torna ai corsi

Periodo:

Luglio 2021

durata:

18 ore

frequenza:

6 lezioni da 3 ore l'una

corsi intensivi di cinema e televisione

Il corso intensivo di Aiuto Regia e Movie Magic ha l'obiettivo di acquisire conoscenze teoriche e competenze pratiche per svolgere tutte le attività che rientrano nella professione dell’aiuto regista. Imparerai ad impostare e a gestire correttamente il rapporto con il regista. Imparerai cos’è e come funziona il reparto regia. Sarai in grado di seguire tutte le fasi del lavoro di preparazione: dallo spoglio della sceneggiatura alla scelta della troupe, dai provini agli attori ai sopralluoghi tecnici. 

Studenti ed ex-studenti Griffith riceveranno uno sconto del 20%. Per maggiori info contattaci!

L’aiuto regista ricopre un ruolo fondamentale nel processo di creazione di un film. È il braccio destro del regista, colui che si occupa della pianificazione delle riprese e del coordinamento del lavoro dei tecnici, degli attori e delle comparse. L’aiuto regista rappresenta il trait d’union tra il regista e la produzione: si fa portavoce delle esigenze del regista, suggerendo le soluzioni più idonee per realizzarle.

Il corso di aiuto regista si articola in sei lezioni, ognuna della durata di tre ore. Durante gli incontri sarà riservato ampio spazio alle esercitazioni pratiche, per permettere agli allievi di misurarsi direttamente con le sfide che un aiuto regista deve saper affrontare.

Quello dell’aiuto regista è un lavoro complesso che richiede spiccate abilità organizzative, artistiche e tecniche, ma soprattutto una grande passione per questo settore, unica garanzia di successo.

DOCENTE: Giovanni Dentici, aiuto regista in film nazionali ed esteri tra cui "Young Europe" di Matteo Vicino, "Walking to Paris" di Peter Greenaway e "Red land" di Maximiliano Hernandez Bruno. Leggi l'intervista a Dentici.

PROGRAMMA DEL CORSO INTENSIVO DI AIUTO REGIA E MOVIE MAGIC

Definizione della figura dell’aiuto regista

Quali attività svolge durante le varie fasi di una produzione, quali attitudini deve possedere, cosa non deve fare. Ma anche: come rapportarsi correttamente con il regista e con la produzione.

La fase di preparazione

Come leggere e analizzare una sceneggiatura dal punto di vista dell’aiuto regista; come impostare il dialogo col regista sullo stile del film. Introduzione all’uso del software di produzione e planning MovieMagic.

Lo spoglio di una sceneggiatura

Realizzazione di uno spoglio con il software Movie Magic.

Il reparto regia e gli altri

Cos’è e come funziona il reparto regia, chi sono gli assistenti alla regia. Il processo di edizione, il planner, i capogruppo. Gerarchie e funzioni degli altri reparti. Come preparare una cast list e organizzare un casting. La scelta della troupe.

Il piano di lavorazione

Cos’è e come è strutturato un piano di lavorazione. Quali domande si deve porre l’aiuto regista nel redigere un piano di lavorazione. Gestione del timing delle scene e delle giornate. Realizzazione di un piano di lavorazione su Movie Magic. 

I sopralluoghi, le prove costume e l’ordine del giorno

Quali elementi l’aiuto regista deve valutare durante i sopralluoghi; come mantenere l’attinenza col piano di lavorazione o eventuali modifiche. La scelta della location. Come organizzare le prove costume e le prove trucco. La lettura con i reparti. Cos’è e a cosa serve l’ordine del giorno, come si prepara. Pre-call e convocazioni. Regole del contratto nazionale. Gli stralci.

  • PERIODO:

    Luglio 2021

  • DURATA:

    18 ore

  • FREQUENZA:

    6 lezioni da 3 ore l'una

Il corso intensivo di Aiuto Regia e Movie Magic avrà una durata di 18 ore (2 lezioni a settimana da 3 ore l'una, per 3 settimane). La frequenza sarà in doppia modalità, online e in presenza.

Il costo del corso è di 450€ Iva inclusa.

Studenti ed ex-studenti Griffith riceveranno uno sconto del 20%.

Contattaci per conoscere le modalità d'iscrizione.

galleria immagini

Contatti ed Iscrizioniiscrizione on-line

Se desideri ricevere ulteriori informazioni, compila e invia il seguente modulo, prestando una particolare attenzione alla corretta digitazione della tua e-mail e/o del tuo recapito telefonico (altrimenti non sapremmo come ricontattarti) ed esponendo le tue domande nel campo "Messaggio".

Il nostro Staff ti risponderà al più presto!