il nostro blog

Il soggetto della serie. Cos'è e come proporre un concept?tutti gli articoli

Il soggetto della

19-11-2019

Avete in testa l’idea per una fiction televisiva?

Avete in testa l’idea per una fiction televisiva? Canali e società di produzione sono a caccia di voi e delle vostre idee. L’importante è che siano buone e che siano comunicate nel modo corretto.

È necessario scrivere un concept, una sorta di corrispettivo televisivo del soggetto cinematografico. Tutto potrebbe avere inizio da lì, da un’idea scritta in una forma particolare che i produttori reputano sufficiente per decidere se interessarsi o meno ad un vostro progetto.

Come scrivere un concept per una fiction televisiva?

Un concept contiene l’idea di una fiction, diciamo di un’intera stagione seriale. Dunque, le cose da dire sono davvero tante, nonostante la brevità sia d’obbligo.

Un concept deve contenere:

  • la trama (un accenno di trama, la spina dorsale dell’azione che intendete mettere in scena);
  • i personaggi (almeno i principali, di cui vanno comunicati i tratti salienti);
  • l’ambientazione (vera e propria protagonista in tv, set in cui calare azioni e personaggi).

Devono inoltre emergere:

  • il tema;
  • il genere;
  • il formato temporale (ovvero la durata del programma e dei singoli episodi);
  • il modello seriale (il tipo di rapporto che intercorre tra gli episodi);
  • la sostenibilità seriale (deve essere evidente che la vostra idea è in grado di produrre ore e ore di programmazione).

Conoscere piattaforme e canali televisivi è essenziale. Ognuno di essi ha universi valoriali, generi e formati di preferenza. Così come importante è conoscere i termini con cui si definiscono oggi i prodotti seriali. Episodio e puntata sono, ad esempio, due cose diverse.

Una, due pagine, e un pitch. La presentazione orale di un’idea per una fiction, effettuata da un autore ad un produttore allo scopo di “vendere” il progetto, è una vera e propria impresa. Il pitch deve essere estremamente sintetico (una manciata di minuti), e deve comunicare in modo accattivante sia l’idea del programma sia le ragioni del suo interesse sotto il profilo commerciale.

Galleria immagini