il nostro blog

Montaggio Avid: i vantaggitutti gli articoli

Montaggio Avid: i vantaggi

25-03-2019

Scopriamo insieme i vantaggi del montaggio video con Avid Media Composer

Quella del software Avid, classe 1989, è una lunga storia di successi e, ad oggi, è uno dei programmi più utilizzati al Cinema e in Televisione.

Considerato il più efficiente e preciso software di editing video al mondo, garantisce flessibilità, velocità e qualità tali da essere diventato il più utilizzato nel montaggio professionale.

Piattaforma Avid

Garantire agli allievi una conoscenza del software Avid Media Composer, dà loro la possibilità di affacciarsi al mondo del lavoro sapendo usare il sistema di montaggio professionale più utilizzato dall'industria cinematografica e dell'audiovisivo.

Parola di Alessio Doglione, affermato montatore e Docente di Montaggio all’Accademia di Cinema e Televisione Griffith.

Vincitore nel 2011 del David di Donatello come Miglior Montatore per il film “20 sigarette” di Aureliano Amadei, Doglione ritiene che “Avid è necessario per intraprendere la carriera di montatore, quanto quella di assistente al montaggio”.

Conoscere un sistema di montaggio sviluppa, a prescindere, la capacità di apprenderne facilmente altri e sviluppa una predisposizione continua ad aggiornarsi. Si può, inoltre, facilmente prevedere nel futuro un'integrazione di tutte le funzioni di post produzione, montaggio, montaggio del suono, color correction, vfx, ecc., all'interno di un unico o di più pacchetti integrati di software.

Anche per questa ragione, il montatore di film del calibro di “Il richiamo” di Stefano Pasetto, “Parada” di Marco Pontecorvo e “Nel mio amore” di Susanna Tamaro, ritiene che “una profonda conoscenza di Avid Media Composer apre le porte a questa visione allargata del montaggio e dà la possibilità al montatore di dialogare attraverso il proprio lavoro con tutti i ruoli tecnici della post produzione”.

Tastiera Avid

Conoscere le tecniche di montaggio video con Avid significa, dunque, aprirsi al mondo della post-produzione, in quanto consente di gestire ogni situazione e di rispondere al meglio alle esigenze della case di produzione.

SCOPRI IL CORSO DI MONTAGGIO CON AVID



Galleria immagini