la scuola corsi docenti sede bacheca news griffith lab partner e link

Un'iniziativa Hiram S.r.l.
Direzione:
Vincenzo Ramaglia

Vincenzo Carpineta
Vincenzo Carpineta

Vincenzo Carpineta

Fotografia - tecnica di ripresa

 

Dirige la fotografia di cortometraggi (White Shoes di M. T. Giordana, L'uomo di carta di M. Coglitore, Ci vediamo domani di T. Isonzo) e documentari (Scritto sulla pietra, Time in Jazz, S. Efisio e Video on Line world tour di G. Cabiddu; Go Ahead, Moving Time e Fiorincittà di F. Vannini).

 

E' assistente operatore in film come Il paziente inglese (1996) di Anthony Minghella (con Ralph Fiennes, Juliette Binoche e Willem Dafoe) e Il ventre dell'architetto (1987) di Peter Greenaway (con Brian Dennehy). 

 

E' inoltre operatore di macchina in video commerciali come "Mentadent P" di G. Lipley, "Alcatel" di P. Salmi, "Siemens" di P. Hartmann, "Grappa Yulia" di L. Kadar, "Ford" di J. Edwards, "Ferrarelle" di L. Pompucci, "Camoscio d'oro" di M. Magri, "Mts" di A. Peyretti; "Alitalia", "Condipizza" e "Wind" di A. Cappelletti.

 

E' infine operatore di macchina in numerosi film, tra cui: Il caimano (2006) di Nanni Moretti (con Silvio Orlando, Margherita Buy e Michele Placido), Anche libero va bene (2006) di Kim Rossi Stuart (con Barbora Bobulova), Rome (2005) di Michael Apted (pe la TV), Quando sei nato non puoi più nasconderti (2005) di Marco Tullio Giordana, Stai con me (2004) di Livia Giampalmo (con Giovanna Mezzogiorno), È già ieri (2004) di Giulio Manfredonia (con Antonio Albanese), La meglio gioventù (2003) di Marco Tullio Giordana (con Luigi Lo Cascio e Alessio Boni), Callas Forever (2002) di Franco Zeffirelli (con Fanny Ardant e Jeremy Irons), Finché c'è ditta c'è speranza 1-5 (1999-2002) di Bruno Nappi-Stefano Bambini-Maurizio Simonetti (per la TV, con Roberto Ciufoli, Francesca Draghetti, Tiziana Foschi e Pino Insegno), Come l'America (2001) di Andrea Frazzi (per la TV, con Sabrina Ferilli e Massimo Ghini), Una storia qualunque (2000) di Alberto Simone (per la TV, con Nino Manfredi), I cento passi (2000) di Marco Tullio Giordana (con Luigi Lo Cascio), U-571 (2000) di Jonathan Mostow (con Matthew McConaughey, Harvey Keitel e Jon Bon Jovi), vari episodi del Commissario Montalbano (1999) di Alberto Sironi (per la TV, con Luca Zingaretti), La Medaglia (1997) di Sergio Rossi (con Antonella Ponziani e Franco Nero), Un mese al lago (1995) di John Irvin (con Vanessa Redgrave, Edward Fox, Uma Thurman e Alida Valli), Pasolini, un delitto italiano (1995) di Marco Tullio Giordana, La domenica specialmente (1991) di Francesco Barilli e Giuseppe Bertolucci (con Jean-Hugues Anglade, Patricia Arquette, Nicoletta Braschi, Chiara Caselli, Bruno Ganz, Ornella Muti e Philippe Noiret).

I nostri docenti

Cristina Borsatti

Sceneggiatura

Paolo Bravi

Fotografia - tecnica di ripresa

Sandro Bartolozzi

Fotografia - mezzi elettronici di ripresa

Alberto Crespi

Storia, Analisi e Critica del Film

Vincenzo Ramaglia

Linguaggio Audiovisivo

Aldo Chessari

Fotografia - tecnica di ripresa

Claudio Marceddu

Operatore steadicam
Griffith