i nostri docenti

Alberto Pasqualetutti i docenti

Alberto Pasquale

Produzione

Alberto Pasquale è attualmente Teaching Fellow in Movie Industry nel corso di laurea magistrale ACME (Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment) presso l’Università Bocconi, Dipartimento di Management e Tecnologia. Dal 2011 al 2018 è stato docente a contratto in Produzione e organizzazione dello spettacolo cinematografico e televisivo presso l’Università Sapienza di Roma. Nella stessa università è docente e coordinatore didattico del Master di I livello in Cinema, Serie Tv, Format.

Insegna presso il Master dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo (MICA) dell’Università Cattolica di Milano e Finanza e Marketing del Cinema presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. In lingua inglese, oltre al corso in Bocconi, svolge attività didattica presso l’European School of Economics, sede di Roma, in Marketing Management, International Strategic Marketing, International Strategic Management, Buyer Behaviour e Film Management.

SCOPRI IL CORSO DI PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA E TELEVISIVA

 

Investire nel cinema

Parallelamente all’attività didattica ha svolto e svolge tuttora attività di consulenza presso enti pubblici e privati, fra i quali Olsberg•SPI (Londra), Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (Roma), Associazione 100autori (Roma) e la società di distribuzione cinematografica Officine Ubu (Milano).

In precedenza è stato direttore marketing in Warner Bros. Italia (1995-2003) e direttore generale della 20th Century Fox Italy (2003-2007). Si è poi occupato di finanziamenti alla produzione cinematografica italiana in quanto Responsabile del Settore Audiovisivo presso la Filas (Finanziaria Laziale di Sviluppo) SpA, società in-house della Regione Lazio (2008-2011). Continua a collaborare con la Regione Lazio come istruttore per il bando Lazio Cinema International (dotazione: €10 milioni/anno), gestito da Lazio Innova SpA. Dal 2017, è membro del Gruppo di esperti che opera per IDM (Innovation, Development e Marketing) Südtirol - Alto Adige per il finanziamento a progetti cinematografici e audiovisivi (dotazione: €5 milioni/anno).

È autore, co-autore e curatore di diverse pubblicazioni, tra le quali The Audiovisual Management Handbook (2002), Media Business School, Investire nel cinema – Economia, finanza, fiscalità del settore audiovisivo (2012), Il Sole 24 Ore Libri, Netflix e oltreNetflix and Beyond (2019), Bianco & Nero n.594/595, Edizioni Sabinae.

I titoli di studio comprendono una laurea con lode in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano (tesi sull’industria cinematografica, relatore Prof. Angelo M. Cardani, attuale Presidente AGCOM), un Master in gestione e strategia d’impresa e un Master di specializzazione in Amministrazione, Finanza e Controllo presso il Sole 24Ore Business School, un Post-Graduate Degree in Audiovisual Production, conseguito presso l’EAVE di Bruxelles e un Diploma in Regia e Sceneggiatura cinematografica presso la Civica Scuola del Cinema di Milano.

Galleria immagini