i nostri docenti

Vincenzo Ramagliatutti i docenti

Vincenzo Ramaglia

Linguaggio Audiovisivo / Laboratorio di Sonorizzazione

Compositore attivo nella sperimentazione contemporanea, autore de "Il suono e l'immagine" (Dino Audino), docente tra i massimi esperti in estetica dell'audiovisivo e didattica della musica applicata.

Compositore, docente, musicologo specializzato in estetica dell'audiovisivo e didattica della musica applicata alle immagini, è nato a Roma nel 1973.
Diplomato in Composizione al Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma, laureato in Lettere con una tesi sul teatro musicale da camera del Novecento, dal 2000 è titolare della casa di produzione Hiram s.r.l. e direttore dell'Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma.
Come docente di linguaggio audiovisivo tiene lezioni, seminari, master e laboratori sul suono e l'immagine presso diversi istituti (tra cui l'Università "Tor Vergata" di Roma, l'Università di Trieste, l'associazione "Strade del cinema" di Aosta).

Il suono e l'immagine 

Tiene inoltre corsi di formazione per compositori di musica da film (come il MUST – Make Up SoundTrack, in collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala di Milano).

Compone musiche da camera, corali e orchestrali, melodrammi da camera, musica elettronica e musica da film.Nel 2002 il suo "Scherzo" per orchestra vince il TIM (Tournoi International de Musique).Sua la colonna sonora di "Ore due: calma piatta" di Marco Pontecorvo (Mikado Film), con John Turturro (Nastro d'Argento 2003).

Nel 2004 pubblica "Il suono e l'immagine. Musica, voce, rumore e silenzio nel film", edito da Dino Audino (I manuali di script).Attivo nella sperimentazione musicale contemporanea, pubblica 3 cd: "Formaldeide" (2007), "Chimera" (2008), "PVC smoking" (2011).

Dal 2015 è responsabile didattico del corso Griffith di Musica da Film e Sonorizzazione Video.



SCOPRI IL CORSO DI MUSICA DA FILM

Galleria immagini