la scuola corsi docenti sede bacheca news griffith lab partner e link

Un'iniziativa Hiram S.r.l.
Direzione:
Vincenzo Ramaglia

Il corpo docenti della Griffith

Il corpo docenti della Griffith

Maestri? Professori? Professionisti?... Difficile definire i docenti della Griffith, personalità operanti - in molti casi a livello internazionale - nell'attualità del cinema e della televisione... Registi, sceneggiatori, produttori, assistenti alla regia, story editor, saggisti, docenti universitari, critici cinematografici, montatori, direttori della fotografia, operatori di macchina, conduttori radiofonici e televisivi, scrittori, compositori... Fatto sta che hanno qualcosa in comune: non si limitano a parlare dietro una cattedra. Fanno molto di più: guidano gli allievi nella scelta del proprio indirizzo, li mettono a contatto con le attrezzature, svelando loro i segreti della tecnica, incoraggiano e perfezionano la loro creatività, li organizzano in gruppi di lavoro e in troupe, li seguono da vicino nelle loro realizzazioni e nel loro percorso di maturazione, li mettono in contatto con case di produzione, li accompagnano sui set e all'interno di laboratori, fanno loro conoscere i Maestri del cinema (sullo schermo... e di persona, portandoli a lezione)... E ancora: promuovono i lavori degli allievi più meritevoli, li inseriscono nell'ambiente cinematografico e nel mondo del lavoro, rimangono per loro un punto di riferimento anche dopo la fine dei corsi e al di fuori delle mura della scuola.

Qui di seguito, riportiamo alcuni dei principali docenti della Griffith: clicca sui loro nomi o sul loro volto, ed entra nelle loro schede di approfondimento.


Daniele Ciprì

Regia

Si fa conoscere alla fine degli anni '80 per i suoi lavori alla regia in coppia con Franco Maresco nel duo Ciprì e Maresco, nella serie di sketch di Cinico TV, in onda su Rai 3, ed in vari film. Tra il 1995 ed il 1998 è alla regia di film come Lo zio di Brooklyn e Totò che visse due volte, con quest'ultimo che suscita scalpore e forti reazioni da parte degli addetti ai lavori...(segue)

Daniele Ciprì

Daniele Vicari

Regia

Nasce a Collegiove, in provincia di Rieti, il 26 febbraio 1967. Si laurea in Storia e Critica del cinema presso l'Università di Roma La Sapienza e collabora dal 1990 al 1996 come critico cinematografico con la rivista Cinema Nuovo, e dal 1997 al 1999 con la rivista Cinema 60, interessandosi soprattutto di cinema d'impegno. La passione per questo genere si riverbera anche nelle sue prime produzioni di cortometragg...(segue)

Daniele Vicari

Fernando Muraca

Regia

Fernando Muraca dopo la laurea nel 1992 in storia del cinema presso l’università La Sapienza di Roma, ha iniziato la sua attività come regista e autore di teatro. Dal 1996 al 2000 lavora come sceneggiatore e story editor per la televisione per molte fiction messe in onda in prima serata nelle reti nazionali...(segue)

Fernando Muraca

Cristina Borsatti

Sceneggiatura

Laureata in Filmologia, con una tesi sul cinema americano di fantascienza, dal 2002 è docente di “Teoria e tecniche del linguaggio cinematografico” presso l’Università di Trieste... (segue)

Cristina Borsatti

Alessio Doglione

Montaggio

Diplomato in Montaggio al Centro Sperimentale di Cinematografia e laureato in Storia del Cinema al DAMS di Bologna, ha montato circa 30 film, tra cui: La strana vicenda di Mimi’ Rendano (2005) di G. La Parola... (segue)

Alessio Doglione

Paolo Bravi

Fotografia - tecnica di ripresa

Direttore della fotografia (The Protagonists, Ballo a tre passi, Tartarughe sul dorso), operatore di macchina, formatore e insegnante nell'ambito della didattica dell'audiovisivo... (segue)

Paolo Bravi

Sandro Bartolozzi

Fotografia - mezzi elettronici di ripresa

Tra il 1983 e il 1985 svolge attività di carattere tecnico presso varie emittenti televisive regionali nel settore della produzione TV (Teleregione, Canale 3, Canale 21/Tmc)... (segue)

Sandro Bartolozzi

Alberto Crespi

Storia, Analisi e Critica del Film

Laureato a Pavia in Storia e Critica del Cinema, con una tesi su Stanley Kubrick, dal 1978 lavora per l’Unità come redattore degli spettacoli, caposervizio di spettacoli e cultura, inviato di cinema e di sport... (segue)

Alberto Crespi

Vincenzo Ramaglia

Linguaggio Audiovisivo

Compositore, docente, musicologo specializzato in estetica dell'audiovisivo, saggista, appassionato di fotografia, titolare della casa di produzione Hiram s.r.l.... (segue)

Vincenzo Ramaglia

Vincenzo Carpineta

Fotografia - tecnica di ripresa 

Direttore della fotografia di cortometraggi (White Shoes di M. T. Giordana, L'uomo di carta di M. Coglitore, Ci vediamo domani di T. Isonzo) e documentari (Scritto sulla pietra, Time in Jazz, S. Efisio e Video on Line world tour... (segue)

Vincenzo Carpineta

Aldo Chessari

Fotografia - tecnica di ripresa

Operatore Subacqueo e operatore di macchina in innumerevoli film, pubblicità, documentari... (segue)

Aldo Chessari

Claudio Marceddu

Operatore steadicam

Direttore della Fotografia / Steadicam Operator ( Owner ) ...(segue)

Claudio Marceddu