Contattaci
Corso correlato
Corso di Montaggio e Video EditingVediamo quali sono i software più utilizzati dai professionisti oggi, quali le loro caratteristiche principali e in quali contesti vengono preferiti.
Nel mondo del montaggio video professionale esistono tantissimi software, ma solo alcuni si sono imposti come standard del settore. Il montaggio professionale è un processo tecnico e creativo che richiede, infatti, strumenti sofisticati ed efficienti.
Nei contesti professionali si lavora non solo sui tagli, ma anche sul color grading, sull’audio avanzato, sugli effetti visivi, sulla collaborazione in team e sulla gestione di grandi quantità di materiale ad altissima risoluzione. Non si tratta semplicemente di programmi “potenti”, ma di strumenti che hanno una vera e propria filosofia di lavoro e un ruolo preciso all’interno delle produzioni cinematografiche, televisive o digitali.
Vediamo, dunque, quali sono i software più utilizzati dai professionisti oggi, quali le loro caratteristiche principali e in quali contesti vengono preferiti.
Adobe Premiere Pro è probabilmente il software più diffuso in assoluto nel mondo del videomaking professionale, soprattutto in ambito pubblicitario, social, broadcast e corporate. Le ragioni sono tante, a partire da un’interfaccia intuitiva e dalla grande flessibilità con qualsiasi codec e formato. Si tratta di un software adatto a chi lavora con team misti o flussi veloci ed è la scelta ideale per chi progetta spot, video aziendali, contenuti web e videoclip. Versatile e veloce, viene aggiornato frequentemente e ha un ottimo supporto online.
Il software più amato dall’ecosistema Mac, è amatissimo per una semplice e validissima ragione: la velocità. Performativo in modo eccellente, Final Cut Pro è dotato di un’interfaccia pulita e molto intuitiva, offre rendering ed esportazioni tra le più rapide della categoria. Anche questo strumento è perfetto per i filmmaker che lavorano da soli o in team piccoli. Non è molto usato nel cinema, ma domina il mondo dei creator professionali alle prese con contenuti digitali o con progetti audiovisivi indipendenti.
Nato come software di color grading di fascia altissima, negli ultimi anni è cresciuto fino a diventare una piattaforma completa che integra montaggio, color correction, effetti, audio avanzato ed esportazione. Tutto in uno, dunque, per un software che tanti professionisti stanno scegliendo e non solo perché la sua versione gratuita è incredibilmente completa. Offre un color grading che è quello standard del cinema, è molto stabile anche in caso di progetti complessi, separa in modo organizzato ogni fase di lavoro. Per queste ragioni, oggi viene usato tantissimo nel cinema indipendente, nei videoclip, nelle produzioni digitali ma anche in contesti cinematografici più grandi.
Eccoci arrivati al software che domina oggi il cinema e la tv tradizionale. Avid Media Composer è considerato il software storico dell’editing professionale. Non è il più intuitivo e nemmeno il più veloce, eppure è lo standard assoluto nelle produzioni complesse: film, serie TV, documentari. Questi i suoi punti di forza: la sua capacità di gestire progetti cinematografici e televisivi, la sua stabilità e un’interfaccia progettata per l’editing narrativo. Avid non è un software per content creator o filmmaker indipendenti, è pensato per grandi team e per progetti professionali industriali. Nel mondo del cinema e delle serie tv è assolutamente un software da conoscere e utilizzare.
L’esatto contrario di Avid, perché perfetto per principianti e montaggi semplici. Non è professionale, ma è spesso il punto di partenza di chi poi passa in seguito a Final Cut. Si tratta di un programma di montaggio video non lineare, la cui funzione è quella di prelevare filmati e di montarli aggiungendovi audio, effetti speciali e transizioni. Funziona come un editor video intuitivo per Apple e permette di creare filmati partendo da zero o usando modelli, importando video e foto, tagliando e unendo clip sulla timeline, aggiungendo musica, titoli, effetti per poi esportare il progetto finito su iPhone, iPad o Mac, con un'interfaccia che organizza i media, l'anteprima e la sequenza di montaggio.
Per concludere, non esiste un software per il montaggio video professionale migliore degli altri in assoluto. Dipende, ovviamente, da cosa stiamo realizzando. Per produzioni cinematografiche e televisive di alto livello il top di gamma ad oggi e DaVinci Resolve, nel cinema indipendente e nel mondo del videoclip primeggiano Final Cut Pro e Premiere Pro, per chi è all’inizio la versione gratuita di DaVinci Resolve o iMovie vanno alla grande. Conoscere più software è un vantaggio enorme per chi vuole lavorare nel mondo video a livello professionale, ma attenzione perché si tratta di un mondo in continua evoluzione dove il nuovo soppianto il relativamente vecchio in tempi rapidissimi.