il nostro blog

Vincenzo Ramaglia intervista Rok Gulič e testa le cuffie monitor S4Xtutti gli articoli

Vincenzo Ramaglia intervista Rok Gulič e testa le cuffie monitor S4X

18-03-2021

Parte la collaborazione tra l’Accademia di Cinema Griffith e la OLLO Audio: nuove agevolazioni per allievi e docenti Griffith interessati al mixing e al tracking in cuffia!

Siamo lieti di annunciare una nuova partnership: tra l’Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma e l’azienda slovena OLLO Audio (fondata da Rok Gulič e specializzata nella produzione di cuffie di alta qualità, tra cui la S4X, nuovo punto di riferimento nel settore del monitoring in cuffia).

Grazie a questa collaborazione, tutti i docenti, gli allievi ed ex allievi Griffith dei Corsi Annuali di Cinema e dei Corsi di Musica da Film, attraverso apposita certificazione, potranno acquistare le cuffie OLLO Audio a uno sconto esclusivo del 30%.

Cuffie monitor S4X

Ma passiamo ai motivi per cui ci sentiamo di consigliare ai nostri allievi queste cuffie aperte.

Vincenzo Ramaglia, direttore della Griffith e compositore, le ha scoperte su Synth Cafè (vasta e nota web community di musica elettronica con cui già abbiamo il piacere di collaborare), grazie a una fortunata campagna di acquisto collettivo promossa da Luca Minelli, amministratore di Synth Cafè, e Giulio Curiel, giornalista specializzato in synth&recording, a cui si devono una recensione e un test molto accurati della S4X, all’interno della sua webzine New Musical InstrumentsOLLO Audio HPS S4X: un riferimento per mixare in cuffia

Ramaglia ha intervistato Rok Gulič, perché i nostri allievi possano approfondire direttamente dalla sua viva voce alcuni punti di forza di queste cuffie reference:

Dopodiché ha testato le cuffie S4X personalmente…

Cuffia OLLO Audio S4X, un prodotto artigianale e unico

"Quando la cuffia OLLO Audio S4X è arrivata qui a Roma, all'Accademia di Cinema Griffith", riferisce Ramaglia, "ho avuto subito l'impressione di trovarmi di fronte a un prodotto 'ecosostenibile', realizzato a mano, in modo naturale e molto curato, con materiali pregiati e un design affascinante unito al calore del legno. La presenza, nella confezione, di un certificato di calibrazione individuale che mostra la risposta in frequenza di quel preciso esemplare ha confermato la sensazione di avere tra le mani un prodotto artigianale e unico".

Quella che vedete qui, infatti, non è una certificazione generica, ma la riposta in frequenza specifica (dunque unica) dell’esemplare arrivato alla Griffith, rilevata dalla OLLO Audio tramite orecchio artificiale conforme allo standard IEC 60318-1:

Certificato Cuffia Ollo Audio

Il comfort della S4X

“Poi ho potuto apprezzare il grande comfort della S4X” prosegue il nostro direttore. “Le dimensioni dei cuscinetti, le imbottiture, l'appoggio morbido, ogni elemento contribuisce alla sua comodità. Per una cuffia è un traguardo importante che la testa non si affatichi facilmente e che anzi si senta a proprio agio dopo ore di lavoro”.

È possibile approfondire gli studi sul comfort alla base del design della S4X in questo video (suggerito nell’intervista dallo stesso Gulič):

Monitoring accuratissimo + piacere d'ascolto

Vincenzo Ramaglia si è poi soffermato sui fattori più decisivi della S4X: “Passando alle grandi qualità audio di questa cuffia (che sarà la mia fedele compagna per molto tempo!), riesce a tenere magicamente insieme alto livello di dettaglio, neutralità cristallina, naturalezza, equilibrio, ampio panorama stereofonico e persino piacevolezza di ascolto (per niente scontata quando si parla di cuffie monitor)”.

In effetti la “perfezione sonora” sembra essere uno degli obiettivi cruciali della OLLO Audio, la quale – dopo aver appreso che moltissimi ingegneri del suono considerano le Sennheiser HD650 cuffie quasi perfette, se non per una risposta un po’ timida sulle basse – si è concentrata sullo sviluppo di una risposta in frequenza (“brutalmente onesta”, come la definisce a ragione la stessa ditta) molto simile a quella delle HD650 ma con una spinta in più sulla fascia bassa.

Qui alcuni dettagli di misurazioni, verifiche e comparazioni effettuate dalla OLLO Audio sulle proprie cuffie:

Tutela del cliente

"Infine", conclude Ramaglia, "non ho potuto fare a meno di notare che la OLLO Audio presta una grande attenzione alla tutela del cliente. Tre elementi mi hanno colpito sin da subito: la cuffia è rimborsabile, riparabile e persino aggiornabile..."

In pratica chi acquista le cuffie della OLLO Audio ha la possibilità di testarle per un mese (con la formula soddisfatti o rimborsati), di godere di una garanzia di 5 anni, di ordinare dei singoli pezzi di ricambio per ripararle in totale autonomia, di effettuare l’upgrade da vecchi a nuovi modelli e persino il cross-grade tra modelli diversi.

Uno standard di attenzione al cliente e alla longevità del prodotto davvero raro (se non inedito) nel settore!

Cuffie reference S4X

Conclusioni

Tutte queste caratteristiche concorrono a fare della S4X uno strumento molto confortevole e innovativo nel design (vincitore infatti del German Design Award), avvolgente nel panorama stereofonico, obiettivo e fedele nel monitoraggio, artigianale e duraturo nella componentistica: dunque un nuovo standard professionale di riferimento per mixare in cuffia. A casa, in studio o in viaggio. Con un rapporto qualità/prezzo davvero invitante, considerando la fascia a cui appartiene (e che diventa difficile da eguagliare nell’ambito di scontistiche come quelle della campagna Synth Cafè e della convenzione con la Griffith).

E per chi in cuffia non vuole mixare, ma registrare (magari su un set)?

Niente paura: è in arrivo la S4R 2021, il modello chiuso! (Vedi ultima domanda della video-intervista).

I docenti, gli allievi ed ex allievi Griffith hanno diritto ad uno sconto esclusivo del 30% sull'acquisto delle cuffie OLLO Audio!

 

CONTATTACI PER RICHIEDERE LO SCONTO!