la scuola corsi docenti sede bacheca news griffith lab partner e link

Un'iniziativa Hiram S.r.l.
Direzione:
Vincenzo Ramaglia

A SCUOLA DI CRITICA: le recensioni dei nostri allievi
A SCUOLA DI CRITICA: le recensioni dei nostri allievi

A SCUOLA DI CRITICA: le recensioni dei nostri allievi

IL PIANETA PROIBITO
(USA, 1956 - 98’) REGIA: Fred M. Wilcox; CAST: Walter Pidgeon, Anne Francis, Leslie Nielsen, Warren Stevens, Jack Kelly, Richard Anderson.

Recensione di:
Luca Calvaresi

In occasione del quattrocentenario della morte di Shakespeare, recuperiamo questa meravigliosa trasposizione fantascientifica de “La Tempesta”, rielaborata prima da Irving Block insieme a Allen Adler e poi sceneggiata da Cyril Hume, che tramuta l’ultimo capolavoro teatrale del grande drammaturgo nel primo capolavoro spaziale del cinema (ispiratore a sua volta di una serie entrata nel mito come “Star Trek”).

Nel 2200, un’astronave terrestre con a capo il comandante Adams atterra sul remoto pianeta Altair IV, alla ricerca di una spedizione inviata vent’anni prima, scoprendo che gli unici superstiti sono il prof. Edward Morbius e sua figlia Altaira, con al loro servizio il favoloso robot tuttofare Robby. Gli altri esploratori sono stati sterminati da maligne entità invisibili, forse legate all’antico popolo dei Krell, estintosi misteriosamente.

Block psicoanalizza Shakespeare e materializza i fantasmi dell’inconscio: la fantascienza esce dall’anticomunismo in cui era stata incanalata (a tal proposito è doveroso menzionare anche “L’invasione degli ultracorpi”, anch’esso del 1956) per diventare allegoria degli spazi interni dell’essere umano, abissi oscuri abitati da angosce capaci di sgretolare ogni cosa.

Spettacolo audiovisivo superbo, con eccellenti effetti speciali e le memorabili musiche elettroniche di Louis e Bebe Barron. Sempre nel 1956, ne seguì l’omonimo romanzo scritto da Philip MacDonald, con lo pseudonimo di W.J. Stuart: bello ma non quanto il film.

VOTO 9/10

Altre sezioni

13-06-2017 09:18

A SCUOLA DI CRITICA: le recensioni dei nostri allievi

NERVE
(USA,2016, avventura/thriller, 96’) di Henry Joost e Ariel Schulman, con Emma Roberts, Juliette Lewis, Dave Franco, distribuzione: 01 Distribution, data di uscita: 15 giugno 2017

Recensione di:
Naike Sciabbarrasi

03-06-2017 08:54

A SCUOLA DI CRITICA: le recensioni dei nostri allievi

Wonder Woman
(USA,2017, fantascienza - avventura, 141’) di Patty Jenkins; CAST: Gal Gadot, Chris Pine, Robin Wright, Danny Huston; Distribuzione: Warner Bros Pictures

Recensione di:
Rosaria Della Ragione

16-01-2017 12:25

ORARIO PROVVISORIO (1ª FASE)

• 1ª SETTIMANA


LUNEDÌ 23 gennaio

10-12:00 Incontro di presentazione anno accademico 2017

MARTEDÌ 24 gennaio

09-11:00 Fotografia (Paolo Bravi / Sandro Bartolozzi)

11-13:00 Sceneggiatura (Cristina Borsatti)

MERCOLEDÌ 25 gennaio

09-11:00 Regia (Fernando Muraca)

11-13:00 Regia (Daniele Vicari)

13-14:00 PAUSA PRANZO

14-16:00 Linguaggio Audiovisivo (Vincenzo Ramaglia)

GIOVEDÌ 26 gennaio

09-11:00 Fotografia (Paolo Bravi / Sandro Bartolozzi)

11-13:00 Sceneggiatura (Cristina Borsatti)

13-14:00 PAUSA PRANZO

14-16:00 PROIEZIONE (quando assegnata dai docenti)


• 2ª SETTIMANA


LUNEDÌ 30 gennaio

09-11:00 Montaggio Alessio Doglione)

11-13:00 Regia (Fernando Muraca / Daniele Vicari / Daniele Ciprì)

13-14:00 PAUSA PRANZO

14-16:00 Avid (Alessandro Veneziani) solo per gli allievi di montaggio

MARTEDÌ 31 gennaio

09-11:00 Fotografia (Paolo Bravi / Sandro Bartolozzi)

11-13:00 Sceneggiatura (Cristina Borsatti)

MERCOLEDÌ 1 febbraio

09-11:00 Regia (Fernando Muraca / Daniele Vicari / Daniele Ciprì)

11-13:00 Linguaggio Audiovisivo (Vincenzo Ramaglia)

GIOVEDÌ 2 febbraio


09-11:00 Fotografia (Paolo Bravi / Sandro Bartolozzi)

11-13:00 Sceneggiatura (Cristina Borsatti)

13-14:00 PAUSA PRANZO

14-16:00 PROIEZIONE (quando assegnata dai docenti)


NB L'orario della seconda settimana si ripeterà fino alla sesta inclusa. Fermo restando che l'orario è costantemente suscettibile di modifiche, per cui si consiglia vivamente di visitare spesso questa sezione.

Griffith