la scuola corsi docenti sede bacheca news griffith lab partner e link

Un'iniziativa Hiram S.r.l.
Direzione:
Vincenzo Ramaglia

A SCUOLA DI CRITICA: le recensioni dei nostri allievi
A SCUOLA DI CRITICA: le recensioni dei nostri allievi

A SCUOLA DI CRITICA: le recensioni dei nostri allievi

L’AMORE BUGIARDO (GONE GIRL)
(20th Century Fox – USA 2014) REGIA: David Fincher; SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Gillian Flynn (adattamento dal suo romanzo – Gone Girl); con Ben Affleck, Rosamund Pike.

Recensione di:
Laura Collesano

Noir e thriller psicologico: siamo nel regno di David Fincher. Dopo film come Seven o Zodiac non si hanno difficoltà ad affermare che il regista statunitense sia uno dei più capaci rappresentanti del genere e con L’amore Bugiardo dimostra di essere anche in grado di dare una vera e propria lezione di cinema moderno. Gli aspetti tecnici sono, ed è quasi scontato segnalarlo, pregevolissimi, la regia invisibile si fa notare solo ad una seconda visione. Il romanzo Gone Girl di Gillian Flynn non era di facile adattamento per struttura e complessità dei personaggi e il lavoro di sceneggiatura (ad opera della stessa autrice) sembra aver egregiamente superato la sfida.

La pellicola ha una partenza classica: un uomo rientra a casa il giorno del suo anniversario di matrimonio e scopre che la moglie è scomparsa, i risultati delle indagini puntano verso un omicidio di cui lui stesso verrà accusato. Sembra essere tutto qui, eppure il film comincia a giocare con il genere, la struttura si dilata, vediamo flashback e verità che si svelano a scatole cinesi una dopo l’altra: una caccia al tesoro preparata anche troppo a regola d’arte, un’amante più giovane, vicine invadenti e una presunta gravidanza. Con un audace colpo di scena a metà (memore di Hitchcock stesso) il film cambia e trascina lo spettatore con sé irreversibilmente. Nella seconda parte della pellicola si assiste a un vero e proprio “duello” tra verità e menzogna, alla messa in scena di un amore malsano, costruito su un castello di bugie che comincia pian piano a crollare. È forse questo il momento in cui il film comincia davvero. Quando le carte sono scoperte, marito e moglie si dichiarano guerra ed è prevedibile ipotizzare che il più sconsiderato e amorale dei due avrà la meglio. Ben Affleck e Rosamund Pike sostengono magistralmente la complessità dei due personaggi e molto ancora sarebbe da aggiungere sulla natura di questo disturbante matrimonio e sugli altri personaggi che lo contornano, rischiando tuttavia di rivelare troppo e di anticipare un finale che invece è tutto da godere. Il ritmo incalzante non può non tenere incollati allo schermo e lascia spazio anche ad un altro tema, sottotesto dell’intero film: l’attenzione mediatica sulla vicenda, la spettacolarizzazione del crimine e del dolore.

VOTO 9/10

Altre sezioni

13-06-2017 09:18

A SCUOLA DI CRITICA: le recensioni dei nostri allievi

NERVE
(USA,2016, avventura/thriller, 96’) di Henry Joost e Ariel Schulman, con Emma Roberts, Juliette Lewis, Dave Franco, distribuzione: 01 Distribution, data di uscita: 15 giugno 2017

Recensione di:
Naike Sciabbarrasi

03-06-2017 08:54

A SCUOLA DI CRITICA: le recensioni dei nostri allievi

Wonder Woman
(USA,2017, fantascienza - avventura, 141’) di Patty Jenkins; CAST: Gal Gadot, Chris Pine, Robin Wright, Danny Huston; Distribuzione: Warner Bros Pictures

Recensione di:
Rosaria Della Ragione

16-01-2017 12:25

ORARIO PROVVISORIO (1ª FASE)

• 1ª SETTIMANA


LUNEDÌ 23 gennaio

10-12:00 Incontro di presentazione anno accademico 2017

MARTEDÌ 24 gennaio

09-11:00 Fotografia (Paolo Bravi / Sandro Bartolozzi)

11-13:00 Sceneggiatura (Cristina Borsatti)

MERCOLEDÌ 25 gennaio

09-11:00 Regia (Fernando Muraca)

11-13:00 Regia (Daniele Vicari)

13-14:00 PAUSA PRANZO

14-16:00 Linguaggio Audiovisivo (Vincenzo Ramaglia)

GIOVEDÌ 26 gennaio

09-11:00 Fotografia (Paolo Bravi / Sandro Bartolozzi)

11-13:00 Sceneggiatura (Cristina Borsatti)

13-14:00 PAUSA PRANZO

14-16:00 PROIEZIONE (quando assegnata dai docenti)


• 2ª SETTIMANA


LUNEDÌ 30 gennaio

09-11:00 Montaggio Alessio Doglione)

11-13:00 Regia (Fernando Muraca / Daniele Vicari / Daniele Ciprì)

13-14:00 PAUSA PRANZO

14-16:00 Avid (Alessandro Veneziani) solo per gli allievi di montaggio

MARTEDÌ 31 gennaio

09-11:00 Fotografia (Paolo Bravi / Sandro Bartolozzi)

11-13:00 Sceneggiatura (Cristina Borsatti)

MERCOLEDÌ 1 febbraio

09-11:00 Regia (Fernando Muraca / Daniele Vicari / Daniele Ciprì)

11-13:00 Linguaggio Audiovisivo (Vincenzo Ramaglia)

GIOVEDÌ 2 febbraio


09-11:00 Fotografia (Paolo Bravi / Sandro Bartolozzi)

11-13:00 Sceneggiatura (Cristina Borsatti)

13-14:00 PAUSA PRANZO

14-16:00 PROIEZIONE (quando assegnata dai docenti)


NB L'orario della seconda settimana si ripeterà fino alla sesta inclusa. Fermo restando che l'orario è costantemente suscettibile di modifiche, per cui si consiglia vivamente di visitare spesso questa sezione.

Griffith