il nostro blog

Festival cinematografici internazionali: i più acclamatitutti gli articoli

Festival cinematografici internazionali: i più acclamati

15-07-2021

Il più antico è la Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Il più antico è la Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Il Festival di Cannes possiede il tappeto rosso più prestigioso. Il Sundance Film Festival è il più noto tra i festival dedicati al cinema indipendente.

Le kermesse cinematografiche internazionali sono disseminate in ogni parte del globo, sono di solito generaliste (non si occupano di un unico genere) e sono straordinarie vetrine per titoli e addetti ai lavori.

Vi proponiamo un elenco dei festival cinematografici internazionali più acclamati.

Festival internazionale del cinema di Cannes

A maggio per due settimane, al Palais des Festivals et des Congrès di Cannes, sulla Costa Azzurra francese, si svolge il festival più conosciuto al mondo. Il suo red carpet (il Montée des Marches) ospita grandi Star protagoniste dei titoli più attesi, da premiare con la Palma d’Oro.

Festival di Cannes

Nel giugno 1939, Louis Lumière accettò di presiedere la prima edizione del festival che avrebbe dovuto svolgersi dal primo al 30 settembre, ma la dichiarazione di guerra mise fine al sogno di un festival che diventasse competitivo rispetto a quello di Venezia. La prima edizione risale al 1946 e oggi ha due sezioni principali: il Concorso e Un Certain Regard, sezione che rappresenta al meglio il rinnovamento dell’espressione cinematografica.

Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia

Tra agosto e settembre al Lido di Venezia, la manifestazione cinematografica più antica dopo l’Oscar si svolge ogni anno dal 1932.

Festival Cinematografici internazionali: la mostra di Venezia

I divi più celebri del momento sbarcano all’imbarcadero dell’Hotel Excelsior da quell’edizione, che vide arrivare Greta Garbo e Clarke Gable, Joan Crawford e Vittorio De Sica.

Oltre al Concorso, oggi la rassegna più significativa è Orizzonti, dedicato alle nuove tendenze.

Il Leone d’Oro, che deve il suo nome al simbolo della città, è uno dei premio più prestigiosi al mondo, assieme all’Oscar, alla Palma d’Oro e all’Orso d’Oro della Berlinale.

Festival internazionale del cinema di Berlino

Sinonimo di cultura e di cinema d’autore, il Festival di Berlino accende i riflettori su Potsdamer Platz nel mese di febbraio dal 1951. Quell’anno ad aprire la kermesse fu "Rebecca la prima moglie" di Alfred Hitchcock.

Berlinale

All’attrice tedesca Tatjana Sais si deve il nome di Berlinale, garanzia di qualità che premia con i suoi Orsi d’Oro e d’Argento le migliori pellicole in Concorso, ma anche quelle della sezione Panorama, che raccoglie pellicole indipendenti e documentari attenti a tematiche sociali e controverse.

Tiff – Toronto International Film Festival

Ogni anno, a Toronto, si rinnova uno degli appuntamenti più attesi nel calendario del settembre canadese. Il Toronto Film Festival ha aperto i battenti nel 1976 per celebrare il cinema canadese e quello internazionale.

Toronto Film Festival

Alcuni lo ritengono secondo solo a Cannes, non prevede concorso, ma è una straordinaria vetrina per gli oltre 300, 400 titoli che proietta ogni anno, tutti suddivisi per categorie.

Nel tempo, si è aggiudicato il titolo di festival più importante dell’America del Nord.

Sundance film festival

Restando a queste latitudini, è impossibile non citare il Sundance Film Festival, il più famoso festival di cinema indipendente al mondo.

Sundance film festival

Si svolge a gennaio, durante la stagione sciistica, nello Stato dello Utah e deve il suo nome a Robert Redford e dal personaggio di Sundance Kid, bandito gentiluomo interpretato da Redford nel film “Butch Cassidy” di George Roy Hill.

Inizialmente riservato agli addetti ai lavori, oggi il Sundance ospita migliaia di spettatori desiderosi di vedere in anteprima titoli americani e internazionali.

Tribeca Film Festival

Dallo Utah a New York il passo non è breve, ma anche il Tribeca Film Festival espone molto cinema indipendente.

Tribeca Film Festival

Fondato nel 2002 da Robert De Niro, Jane Rosenthal e Craig Hatkoff in seguito agli attentati dell'11 settembre 2001 alle Torri Gemelle, questo festival nasce con l’intento di rivitalizzare Lower Manhattan, in particolare i dintorni di TriBeCa (Triangle Below Canal Stree), ovvero il triangolo sotto Canal Street.

Narrativa, film indipendenti, documentari e cortometraggi provenienti da ogni parte del globo, ma anche spettacoli, concerti ed eventi sportivi.

Tiff di Tokio

Il più celebrato festival dell’Oriente si svolge a Tokio dal 1985, anno in cui “Ran” di Akira Kurosawa è stato il film d’apertura.

Tokyo Film Festival

Tra i numerosi festival asiatici, il Tokio International Film Festival è il più noto, si svolge in autunno e raccoglie numerose sezioni, tra cui un concorso internazionale, una rassegna di film americani ed europei già presentati con successi in altri festival, una sezione dedicata al cinema giapponese contemporaneo e una dedicata a titoli che presentano tematiche ambientali.

Tra i numerosi premi che assegna ce né uno dedicato al grande Kurosawa.

BFI London Film Festival

British Film Institute London Film Festival, perché si svolge con il patrocinio del British Film Institute dal 1956.

Tra i più prestigiosi a livello europeo, presenta un programma di tutto rispetto con oltre 300 titoli provenienti da oltre 60 paesi.

London Film Festival

Eventi, conferenze, opere di celebri registi e tante opere prime, alla scoperta di giovani talenti.

Attualmente è sponsorizzato dal Times e ogni anno cresce di importanza.

Locarno Film Festival

Assegna ogni anno il Pardo d’Oro questo celebre festival svizzero che si svolge quasi interamente nella Piazza Grande di Locarno nel Canton Ticino.

Festival di Locarno

Festival longevo, iniziato nel 1946, che nella sua lunga storia ha vantato anteprime straordinarie, come quelle di "Roma città aperta" di Roberto Rossellini e "La fiamma del peccato" di Billy Wilder.

Il Locarno Film Festival vanta ben tre concorsi, quello internazionale, quello dedicato ai giovani registi contemporanei e infine una sezione competitiva alla scoperta dei nuovi talenti.

Festival internazionale del cinema di Edimburgo

Festival di Edimburgo

Dal 1947, per due settimane, Edimburgo, in Scozia, diventa il centro del mondo cinematografico.

Lungometraggi, documentari, film d’animazione, cortometraggi e video musicali, una grande attenzione per le produzioni britanniche e un occhio rivolto al mondo.

L'Eiff (Edinburgh International Film Festival) si svolge a giugno nel centro cittadino e dedica molto spazio ai film indipendenti e sperimentali.

SCOPRI I CORSI ANNUALI DI CINEMA

Galleria immagini