il nostro blog

Daniele Vicari e la Direzione dell'Attoretutti gli articoli

Daniele Vicari e la Direzione dell'Attore

21-12-2018

Ci sono docenti collaudati negli anni, all’Accademia di Cinema e Televisione Griffith, professionisti e personalità del settore che da lungo tempo - alcuni sin dalle origini! - collaborano con la scuola tenendo le fila dei principali corsi di formazione professionale nei mestieri del cinema: Regia, SceneggiaturaFotografia e Montaggio.

Ma non sono le uniche voci dell’articolato progetto didattico della Griffith. Capita, a volte, che arrivino altri Maestri, per tenere quel ciclo di lezioni o quei laboratori che non ti aspetti.

Così è accaduto negli ultimi due anni con Daniele Vicari, uno dei registi italiani contemporanei più talentuosi e premiati (“Velocità massima”, “Diaz”, “Sole cuore amore”). E l’esperienza diventa di quelle che non ti dimentichi.

Imparare con lui la Direzione dell’Attore ti mette a nudo, ti avvicina in modo insolito a uno degli aspetti più importanti della Regia, attraverso un intenso percorso formativo ed emotivo.

Le sue Masterclass in Direzione dell’Attore sono state negli Anni Accademici 2017 e 2018 momenti davvero speciali per i nostri allievi, un'occasione preziosa per comprendere la grande intimità che è necessario nasca tra regista e attore, ma anche la grande complessità di questa collaborazione.

Il primo laboratorio è approdato alla Griffith nel 2017, in alcune giornate molto fitte di emozioni ed esperienze dirette di contatto tra allievi di regia e attori professionisti.

Questo video - rubato e poi montato da Serena Capparelli, nostra ex allieva di Montaggio di quello stesso anno (a cui si devono anche molte delle foto che trovate in galleria), con le musiche dei nostri ex allievi di Musica da Film e Sonorizzazione Video Andrea Iacopini e Brando Madonia - testimonia parte di quel metodo, di quella magia e dell'atmosfera che si è respirata:

 

 

Daniele Vicari è convinto si tratti di una vera e propria storia d’amore, che inizia già in fase di scrittura. Ed è da questa fase che le Masterclass hanno preso vita, mettendo su carta personaggi e conflitti, per poi farli interpretare da attori come Miriam Karlkvist ("Il sud è niente", "Il padre d'Italia", ecc.) e Simone Corbisiero (“Un’avventura”, “Sole cuore amore”, “Uno nessuno”, ecc.), che hanno interagito con i nostri allievi durante l'intero percorso.

Sono gli stessi allievi ad averli fatti recitare, ad averli diretti, simulando ciò che avviene sul set e apprendendo in maniera pratica i segreti della Direzione dell’Attore.

In galleria, tanti momenti che le rapsodiche ma molto coinvolgenti docenze di Daniele Vicari hanno regalato ai nostri allievi e a noi, in questi anni.

Grazie Daniele, se e quando potrai sarà sempre un onore per noi ospitarti nella nostra Accademia e un'occasione unica per i nostri allievi imparare da te!