il nostro blog

Mostra del cinema di Venezia 2021: 10 tra i film più attesitutti gli articoli

Mostra del cinema di Venezia 2021: 10 tra i film più attesi

25-08-2021

I migliori titoli della 78° edizione della Mostra di Venezia.

La 78° edizione della Mostra del Cinema di Venezia si svolgerà dall’1 all’11 settembre, come di consueto al Lido.

Cinque titoli nostrani nel Concorso principale, mai così tanti nella prestigiosa storia della kermesse, quasi sessanta i Paesi da cui provengono le pellicole e un ritorno in forza delle Major americane.

Ricorrenze, come accade ogni anno, nei temi: la violenza di genere e un’attenzione al femminile e alla maternità, il desiderio di raccontare vecchi e nuovi regimi.

Partendo dal film d’apertura, chiudendo con quello che metterà la parola fine a questa vibrante edizione, abbiamo scelto dieci titoli, tra i più attesi.

Madres Paralelas di Pedro Almodòvar

Apertura con il botto, all’insegna di un grande e atteso ritorno, quello di Pedro Almodòvar.

La pellicola (distribuita in Italia dalla Warner Bros Pictures) racconta la vita e l’amicizia tra due donne single (Penelope Cruz e Milena Smit) in procinto di partorire. In una fredda stanza d’ospedale, finiranno per cambiarsi per sempre la vita.

Maternità e solidarietà femminile, ma anche sessualità vissuta in piena libertà e senza ipocrisie.

Dune di Denis Villeneuve

Al Lido sbarcherà il colossal scifi più atteso di questo 2021.

Tratto dall’omonimo capolavoro letterario di Frank Herbert, diretto dal regista canadese Denise Villeneuve, “Dune” porterà con sé una pioggia di star: da Timothée Chalamet a Rebecca Ferguson, da Oscar Isaac a Josh Brolin, da Zendaya a Charlotte Rampling, da Jason Momoa a Javier Bardem.

Seconda trasposizione cinematografica del romanzo di Herbert, dopo quella realizzata da David Lynch nel 1984, la prima parte di questo maestoso progetto (la seconda è ancora in produzione) racconta dell’insediamento della famiglia Atreides sull’ostile pianeta Arrakis, conosciuto anche come Dune.

Al cinema dal 16 settembre.

È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino

Il film più personale, autobiografico, del regista Premio Oscar per “La grande bellezza”. Paolo Sorrentino ci porta nella sua Napoli, una Napoli anni Ottanta, dove l’adolescente Filippo Scotti cresce vivendo tragedie e gioie inattese. E proprio il giorno in cui gli si presenta l’occasione di incontrare il suo idolo Diego Armando Maradona qualcosa di inaspettato è pronto a sconvolgergli la vita…

Romanzo di formazione, tesi sul destino, che in Concorso porterà l’attore di sempre Tony Servillo.

Lo vedremo presto su Netflix.

Freaks Out di Gabriele Mainetti

Tra i più attesi, il più atteso film nostrano in Concorso.

Gabriele Mainetti (l’acclamato regista di “Lo chiamavano Jeeg Robot”) parte da un soggetto originale di Nicola Guaglianone, per mettere in scena una Roma dilaniata dalla Seconda Guerra Mondiale. Nel 1943, Israel, proprietario di un circo, si aggira in una Roma distrutta dalle bombe insieme ad altri quattro circensi.

Un netto rimando a “Freaks”, atmosfera fantasy e molta magia, per un film che potrebbe consacrare il suo regista.

The Power of the Dog di Jane Campion

Jane Campion si misura con il genere western e ambienta il suo nuovo film nel Montana degli anni Venti. Due ricchi fratelli che non potrebbero essere più diversi (Benedict Cumberbatch e Jesse Plemons) sono proprietari di un ranch e una donna (Kirsten Dunst) li metterà l’uno contro l’altro…

Prodotto da Netflix, “The Power of the Dog” sarà distribuito sulla celebre piattaforma entro la fine dell’anno.

Il collezionista di carte di Paul Schrader

Film Numero 21 per il regista e sceneggiatore Paul Schrader, alle prese con la storia di un ex carceriere di Abu Ghraib finito in prigione per il crimine di violazioni dei diritti umani, che oggi si guadagna da vivere come giocatore di poker professionista.

Da un fatto di cronaca, Paul Schrader mette in scena un uomo tormentato in cerca di redenzione grazie ad alcuni grandi interpreti: Oscar Isaac, Tye Sheridan e Willem Dafoe.

Prodotto da Martin Scorsese, dal 14 ottobre al cinema.

The Last Duel di Ridley Scott

Adattamento di un romanzo storico e film in costume, “The Last Duel” verrà presentato fuori concorso, per raccontare la storia di un duello ambientato nel XIV secolo in Francia. Nell’anno di “House of Gucci” (che uscirà al cinema quasi in contemporanea a “The Last Duel”), Ridley Scott porterà a Venezia un cast mozzafiato: Jodie Comer (conosciuta e apprezzata nella serie “Killing Eve”), Matt Damon, Adam Driver e Ben Affleck.

Dal 14 ottobre in sala.

Ultima notte a Soho di Edgar Wright

Verrà presentato tra i film in Concorso il nuovo lavoro di Edgar Wright e sarà un thriller psicologico dai risvolti horror. Due le giovanissime attrici protagoniste: Anya Taylor-Joy (nota per il suo ruolo ne “La regina degli scacchi”) e Thomasin Harcourt McKenzie (vista nel bellissimo “Jo Jo Rabbit”). “Una notte a Soho” racconta la storia di Eloise, una ragazza appassionata dalla Swinging London, che scopre di avere una misteriosa connessione con una cantante dell’epoca, grazie alla quale riuscirà a viaggiare negli anni sessanta.

Il film sarà distribuito a partire dal 22 ottobre.

Halloween Kills di David Gordon Green

Film numero dodici dedicato al personaggio di Michael Myers, a oltre quarant’anni dal primo capitolo diretto da John Carpenter.

“Halloween Kills” sbarca al Lido in occasione di uno speciale Leone d’Oro alla Carriera, assegnato all’attrice Jamie Lee Curtiz.

Poco si sa sulla trama di questo capitolo horror distribuito dalla Universal, che arriverà nelle sale italiane il prossimo 14 ottobre.

Il bambino nascosto di Roberto Andò

A chiudere questa edizione, al termine della Cerimonia di Premiazione, ci penserà un altro gradito ritorno, quello di Roberto Andò. Il regista mette in scena la storia di Gabriele Santoro (Silvio Orlando), titolare di una cattedra al Conservatorio della Majella. E quando Ciro, un bambino di dieci anni che abita nel suo palazzo, si insinua nel suo appartamento e vi si nasconde, Gabriele ingaggerà una tenace lotta contro i suoi “nemici”.

Tutto in pochi metri quadrati, situati in un quartiere popolare di Napoli. Una grande storia di solitudine, amicizia e amore.

 

SCOPRI I CORSI DI CINEMA

Galleria immagini