la scuola corsi docenti sede bacheca news griffith lab partner e link

Un'iniziativa Hiram S.r.l.
Direzione:
Vincenzo Ramaglia

Cristina Borsatti
Cristina Borsatti

Cristina Borsatti

Sceneggiatura

Nel 2001 inizia la sua attività di story editor per il cinema e la televisione. Presso la casa di produzione Albachiara/Lumiere & Co, con sede a Milano, ha curato l’editing di numerosi titoli, tra i quali: Luce dei miei occhi di Giuseppe Piccioni, La forza del passato di Piergiorgio Gay, Il posto dell’anima di Riccardo Milani, Brucio nel vento e Agata e la tempesta di Silvio Soldini. A Roma collabora con diverse case di produzione, curando l’editing e lo sviluppo di centinaia di sceneggiature.

E’ stata assistente di regia nel corso della realizzazione del film “Le femme du chambre du Titanic” (“L’immagine del desiderio”) diretto dal regista Bigas Luna, ha diretto videoclip musicali e documentari.
Giornalista professionista, inviata e critica cinematografica, ha pubblicato saggi e articoli su quotidiani e riviste e ha collaborato con diverse testate giornalistiche (radio, televisione e carta stampata). Ha svolto il suo praticantato giornalistico presso un'emittente radiofonica, collaborato con il settimanale “Film tv”, con il quotidiano “Il Piccolo”, con il quotidiano “Avvenire”,  con “Alias” (“Il Manifesto”), “La Rivista del Cinematografo”, “Il Cinecorriere” e con la rivista cartacea e internet “35mm.it”. Ha seguito come inviata numerose edizioni dei principali Festival cinematografici internazionali (Cannes, Venezia, Berlino, Torino, Locarno, etc).

Per alcuni anni Responsabile Cinema delle Comunicazioni di Tele+/Sky, in seguito consulente, per il settore home-video, di 01Distribution (Rai Cinema), collabora alla promozione stampa di titoli con uscita nazionale e di manifestazioni cinematografiche.

Saggista, ha pubblicato: Roberto Benigni, Editrice Castoro, Milano; Il remake. Il cinema degli Ultracorpi, Revolver Edizioni, Bologna;; Monica Vitti, Editrice L’Epos, Palermo; I grandi incipit del cinema. La chiave d’ingresso del film, DeAgostini Editore, Novara; I grandi finali al cinema. Figure della fine, DeAgostini Editore, Novara.

Laureata in Filmologia, con una tesi sul cinema americano di fantascienza, ha tenuto corsi di Filmologia (“Lo sguardo e la mente. La psicologia del cinema”; “Il remake. Il cinema degli Ultracorpi”; “Il cinema comico”; “La sceneggiatura”, etc.), occupandosi prevalentemente di cinema americano e di linguaggio audiovisivo; in seguito ha avuto in affidamento la cattedra di “Teoria e tecniche del linguaggio cinematografico” presso l’Università di Trieste

I nostri docenti

Paolo Bravi

Fotografia - tecnica di ripresa

Sandro Bartolozzi

Fotografia - mezzi elettronici di ripresa

Alberto Crespi

Storia, Analisi e Critica del Film

Vincenzo Ramaglia

Linguaggio Audiovisivo

Vincenzo Carpineta

Fotografia - tecnica di ripresa

Aldo Chessari

Fotografia - tecnica di ripresa

Claudio Marceddu

Operatore steadicam
Griffith