Corso Annuale di Montaggio

Periodo:

Annuale

durata:

1000 ore

frequenza:

3/4 giorni a settimana

Scopo fondamentale del corso è la formazione delle figure professionali del montatore e dell'assistente al montaggio attraverso l'analisi di sfaccettature, problematiche e aspetti connessi alla post-produzione - su postazione AVID - e l’edizione di un film in tutte le sue fasi. 

Approfitta dell'Offerta Black Friday (20/26 novembre 2017): 500€ di sconto su tutti i corsi!

Tecnicamente il montaggio cinematografico è quell'operazione che, unendo la fine di un'inquadratura con l'inizio della successiva, mette in relazione tutti gli elementi del film tra loro. Per molti teorici il montaggio è considerato lo specifico filmico, ovvero la peculiarità che contraddistingue il cinema dalle altre forme espressive. Al montatore, che si occupa della post-produzione del film, è affidato il compito di costruire un senso, dare una forma e un ritmo, creare una dimensione temporale e spaziale del film.

I tre principali indirizzi del corso sono:

TEORICO
Visione di film e di sequenze e discussione sul montaggio in relazione al contenuto narrativo, emotivo ed espressivo. Cenni di storia del montaggio e della sua evoluzione anche in relazione all’evoluzione tecnica degli strumenti di montaggio.


PRATICO
Montaggio di sequenze, esercitazioni ed esempi colti da progetti in fase di montaggio. 
A titolo di esempi, nel corso di un anno accademico, sono stati utilizzati due film, montati dallo stesso docente Alessio Doglione: Baciami piccina, regia di R. Cimpanelli, produzione Rodeo Drive, distribuzione Medusa (nella fase propedeutica del programma gli allievi, attraverso visite ed esercitazioni, hanno seguito da vicino l'evoluzione del montaggio) e Il Santo, regia di A. Belluco, produzione AB Film (nella fase avanzata del programma gli allievi hanno svolto un vero e proprio stage di assistente al montaggio).


APPRENDIMENTO DEI SOFTWARE DI MONTAGGIO 
In particolare: Avid Media Composer. 

Di seguito i principali argomenti trattati dal docente di montaggio:

PRIMA PARTE
- LA STRUTTURA DELLA POSTPRODUZIONE DI UN FILM
- Riprese
- Preparazione al motaggio
- Montaggio
- Edizione sonora
- Effetti visivi
- Realizzazione della copia in pellicola

SECONDA PARTE
- ANALISI DEL MONTAGGIO DI UN FILM

TERZA PARTE
- DISCUSSIONE SUL PREMONTAGGIO DI UN FILM IN FASE DI MONTAGGIO (agli allievi verrà data una copia della sceneggiatura all’inizio del corso): nel corso di un anno accademico, ad esempio, Baciami piccina, regia di R. Cimpanelli, produzione Rodeo Drive, distribuzione Medusa, montato dallo stesso docente Alessio Doglione.

QUARTA PARTE
- APPROCCIO PRATICO AL MONTAGGIO DELLE PRIME ESERCITAZIONI DELLA SCUOLA
- DEFINIZIONE DEGLI ASPETTI DELLA POSTPRODUZIONE CON VISITE A STUDI DI MONTAGGIO DEL SUONO, SALE MIX E STABILIMENTI
- LO STUDIO DELL’EVOLUZIONE DEL MONTAGGIO DI UN FILM IN TEMPO REALE: nell'ultimo anno accademico, ad esempio, Baciami piccina, per l'appunto, e altri progetti (una serie di sei film per la Rai tratti dal libro Crimini, edizione Einaudi, per la regia di A.Infascelli, F.Patierno, M.Stambrini, produzione Rodeo Drive).

QUINTA PARTE
- EVENTUALE SVOLGIMENTO DI UN VERO E PROPRIO STAGE DI ASSISTENTE MONTATORE IN UN FILM IN FASE DI MONTAGGIO: nel corso di un anno accademico, ad esempio, Il Santo, regia di A. Belluco, produzione AB Film, montato dallo stesso docente Alessio Doglione.

Altre materie obbligatorie del corso di Montaggio:

- Lezioni sul software (Avid Media Composer)
- Regia
- Parte generale del programma di Fotografia
- Storia, analisi e critica del Film
- Linguaggio Audiovisivo
 
Il numero delle ore riservato alle singole materie varia a seconda della fase dell'anno accademico e delle decisioni prese di volta in volta dal collegio dei docenti in funzione del raggiungimento degli obiettivi formativi.
  • OFFERTA:

    6.200 5.700+ IVA

  • PERIODO:

    Annuale

  • DURATA:

    1000 ore

  • FREQUENZA:

    3/4 giorni a settimana

Costo complessivo del corso

Nella settimana del Black Friday 2017 la Scuola Griffith riserva uno sconto di 500€ su tutti i corsi: dal 20 al 26 novembre 2017 il costo del Corso di Montaggio è di 6.000 5.500 Euro + IVA  (da aggiungersi alla quota di pre-iscrizione di euro 200 + Iva), ma in ogni fase dell'anno sono previste agevolazioni, anche in base alla formula di rateizzazione prescelta.

Per un totale di 500 ore di lezione + 500 ore di esercitazioni pratiche (distribuite anche nell'arco delle settimane in cui non si svolgono le lezioni).

Durante le ore di esercitazioni pratiche, gli allievi - dietro preliminari direttive del corpo docenti e della Direzione, organizzati in gruppi di lavoro e troupe, al di fuori degli orari di lezione - fanno uso dei locali e delle attrezzature dell'Accademia per svolgere le esercitazioni assegnate dai docenti e realizzare  i propri lavori.

Durata, frequenza e orari

Le lezioni si svolgono in 28 settimane comprese tra gennaio e dicembre, 3/4 giorni alla settimana (quasi sempre tra lunedì e giovedì), in orari generalmente compresi tra le ore 09:00 e le ore 16:00.

Scrivici, chiamaci o fissa un appuntamento per qualsiasi ulteriore delucidazione.

Clicca qui per conoscere le modalità d'iscrizione.

 

galleria immagini

Contatti ed Iscrizioniiscrizione on-line

Se desideri ricevere ulteriori informazioni, compila e invia il seguente modulo, prestando una particolare attenzione alla corretta digitazione della tua e-mail e/o del tuo recapito telefonico (altrimenti non sapremmo come ricontattarti) ed esponendo le tue domande nel campo "Messaggio".

Il nostro Staff ti risponderà al più presto!