Corso di Regia e Videomaker a Roma

Corso di Regia e Videomaker a Roma

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Periodo:

Annuale. Da gen. 2025

durata:

1000 ore

frequenza:

3/5 giorni a settimana

prezzi, agevolazioni e costi corsi di cinema

Il Corso di Regia e Videomaker è a Roma, è annuale e si propone di avviare gli allievi alla regia cinematografica e televisiva, ponendoli direttamente all’interno del processo creativo, attraverso un percorso teorico-pratico.

Al via le iscrizioni per l'a.a. 2025: richiedi entro il 31 marzo la tua borsa di studio fino a 1.000€ + preiscrizione gratuita

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Wim Wenders dice che la cinepresa non riproduce solo quello che ha davanti, ma anche quello che sta alle sue spalle. Analizzando un film si può capire come è stato costruito, quale cammino c'è dietro, quali decisioni sono state adottate per arrivare lì e la mole di lavoro necessario a ottenere quel risultato.

Tutte queste particolari tracce che rimangono sullo schermo sono ciò che chiamiamo 'regia'. Ogni filmmaker, videomaker, cineasta o regista è il responsabile della messa in scena del film, ovvero quella figura professionale che funge da collante del lavoro collettivo di un'intera troupe. È il Direttore d’orchestra, dirige professionisti altamente qualificati con l’obiettivo di farli suonare all’unisono.

Ogni argomento trattato durante il corso di Regia sarà supportato da esercitazioni pratiche che coinvolgeranno ogni aspetto della regia cinematografica e televisiva, ponendo ogni singolo allievo in relazione diretta con il lavoro del regista: dinnanzi ad un copione da comprendere e da trasporre in immagini, al cospetto di quell’articolato universo che è una produzione, dietro ad una macchina da presa o a confronto con un particolare movimento di macchina, al fianco di direttori della fotografia, scenografi e costumisti, soprattutto attori, da provinare e da dirigere.

Il corso mira ad offrire una teoria al servizio della pratica, e a fornire informazioni sulla reale situazione cinematografica italiana contemporanea: condizione produttiva e possibilità di avviamento alla professione. Mira, inoltre, a fornire agli allievi le competenze necessarie per avvicinarsi a tutte le professioni del reparto regia: aiuto regia, assistente alla regia e script supervisor (ovvero, il segretario di edizione).

Nella sua essenza, girare un film consiste nel fare le riprese, ma il cinema non è un semplice atto fotografico. È il processo complessivo, produttivo e artistico, che consiste nel partire da una storia (il corso è in stretta relazione con quello di sceneggiatura) e - attraverso azioni, sottotesto emotivo, tono, colori, scenari e atmosfere - renderla in termini visivi.

Obiettivo delle lezioni: fornire le basi della grammatica e delle tecniche della ripresa cinematografica e televisiva e tutto quello che serve per diventare un regista a tutti gli effetti. Il tutto approfondendo, con un movimento a spirale, un concetto di base: fare un film è molto più che esprimere la propria creatività raccontando una storia per immagini, è partire dalla mente e dal cuore del narratore per coinvolgere il cuore e la mente dello spettatore.

Contattaci: la nostra Scuola di Regia ti aspetta!

Programma del corso di Regia

1. Parte generale e comune a tutti gli allievi della scuola

  • Chi è e che cosa fa un regista: l’arte di trovare soluzioni brillanti a problemi banali. La specificità della regia audiovisiva.
  • La dieta del regista. Nutrirsi degli ingredienti giusti. Il regista e il videomaker non smettono mai d’imparare.
  • La forza del progetto. Saper gestire ogni minuscolo aspetto della realizzazione di un film.
  • Elasticità, istinto, mediazione, sintesi. Le doti di un cineasta.

Cosa e Come

  • Raccontare è un privilegio. Imparare a catturare l’attenzione. Mettere in scena lo script.
  • Quadro, luce, azione: le coordinate della forma cinematografica.
  • Delimitare il quadro. Taglio dell’inquadratura rispetto al formato.
  • Piani, campi e composizione.
  • Punto di vista, distanza e “tono di voce”. Dove sono io?
  • Il pensiero si muove, la m.d.p. si guida: le macchine sulle quali si sposta lo sguardo.
  • Accenni alla grammatica audiovisiva: campo e controcampo; attribuzione dello sguardo; descrizione e partecipazione; relatività dei p.d.v.; avvicinamento (fisico e ottico).
  • E se volessi scavalcare il campo? Fondamentale è la coerenza.

Dallo script al set

  • Dalla sceneggiatura (propria o di altri) alla pianificazione dell’azione. 
  • Dal découpage allo storyboard.
  • Lavorare in gruppo è la regola del gioco. Composizione di una troupe. Figure dei collaboratori (in Italia e all’estero)
  • Imparare a comunicare ciò che si vuole, ma soprattutto ciò che non si vuole.
  • Casting e prove.
  • Pensare il suono del film. Presa diretta o colonna guida. Integrazioni o doppiaggio. Qualità del suono e microfoni.
  • Impostare il dialogo con scenografo e costumista. Immaginare e saper descrivere uno spazio. Arredamento, tessuti, oggetti di scena. Scelte ed opzioni.
  • Scouting: cercare il luogo adatto, ma trovare qualcosa di meglio.
  • Lavorare con la musica o (meglio) con il compositore delle musiche.
  • Un set: chi fa cosa.

Post-Produzione cinematografica

  • Montaggio scena. L'esperienza da montatore. 
  • Montaggio lineare e non lineare. Dalla moviola al compositing: la rivoluzione digitale.
  • Il montaggio dalla sedia del regista. Una questione dialettica: regista e montatore.
  • Montaggio del suono e mix: la coerenza delle scelte.
  • Color-correction e stampa.

 

2. Parte specifica per gli allievi di Regia e Videomaking

La messa in scena

  • L’azione, il dialogo. Distanze e tempi. Adattamenti del set all’azione e viceversa.
  • Drammatizzare ogni elemento: nulla può essere casuale. Mai accontentarsi della prima idea e della propria a tutti i costi. Il lavoro di squadra.
  • Composizione. “Cosa inquadrare” e “perché”. Poi “come” e “da dove”.
  • Pensare il découpage utilizzando elementi ed oggetti di scena.
  • Ottimizzazione del piano di ripresa video (ottenere il massimo da ogni angolo d’inquadratura). Non incatenarsi ad un’unica possibilità di montaggio cinematografico.
  • Pianificare il look del film: luce, colore, materiali, tessuti. Le riunioni della troupe.
  • La preparazione. Pianificare i minimi dettagli, ma restare aperti. Benedetti gli imprevisti.
  • Le prove di resa fotografica su pellicola o video.

La direzione dell’attore

  • La scelta. Organizzare un provino. 
  • Costruire il personaggio con l’attore. Il linguaggio comune.
  • Il coinvolgimento (“Non far costruire la nave se non hai parlato del mare”, Saint-Exupéry)
  • Guidare l’attore oltre la trama.
  • La direzione dell’attore. Se l’attore è bravo è merito del regista.

Il reparto regia

  • L’aiuto regista. Un ponte ideale tra produzione e regia. Un prezioso collaboratore che si occupa dell'organizzazione del film, della pianificazione delle riprese e dell'organizzazione del set per conto del regista.
  • L’assistente alla regia. Colui che compie tutte le operazioni necessarie a far sì che tutto (compresi gli attori) giunga sul set all’ora stabilita, nel modo stabilito e che sia a disposizione in qualsiasi momento venga richiesto dal regista.
  • Lo script supervisor. La memoria del film e l’ombra del regista. Colui che si occupa di registrare attentamente ogni attività giornaliera relativa alle riprese del film attraverso quel fondamentale documento che è il bollettino di edizione.

 

Altre materie obbligatorie del corso di Videomaker a Roma

  • Parte generale del programma di Sceneggiatura
  • Prime 3 parti del programma di Montaggio Video
  • Parte generale del programma di Fotografia cinematografica
  • Parte generale del programma di Produzione
  • Storia, analisi e critica del Film
  • Linguaggio Audiovisivo

Il numero delle ore riservato alle singole materie varia a seconda della fase dell'anno accademico e delle decisioni prese di volta in volta dal collegio dei docenti in funzione del raggiungimento degli obiettivi formativi.

  • PERIODO:

    Annuale. Da gen. 2025

  • DURATA:

    1000 ore

  • FREQUENZA:

    3/5 giorni a settimana

Durata, frequenza e orari del corso di Regia a Roma

Contattaci per conoscere il costo del Corso Annuale di Regia. In ogni fase dell'anno sono previste agevolazioni, anche in base alla formula di rateizzazione prescelta.

I Corsi Annuali hanno una durata complessiva di 500 ore di lezione + 500 ore di esercitazioni pratiche (distribuite anche nell'arco delle settimane in cui non si svolgono le lezioni).

Durante le ore di esercitazioni pratiche, gli allievi - dietro preliminari direttive del corpo docenti e della Direzione, organizzati in gruppi di lavoro e troupe, al di fuori degli orari di lezione - fanno uso dei locali e delle attrezzature dell'Accademia per svolgere le esercitazioni assegnate dai docenti e realizzare i propri lavori.

Le lezioni si svolgono in 28 settimane comprese tra gennaio e dicembre, 3/5 giorni alla settimana, in orari generalmente compresi tra le ore 09:00 e le ore 18:00.

Al via le iscrizioni per l'a.a. 2025: richiedi entro il 31 marzo la tua borsa di studio fino a 1.000€ + preiscrizione gratuita. Prima ti iscrivi, più risparmi!

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