il nostro blog

L'Accademia Griffith collabora con Coming Soon Television per il programma Corto in Progresstutti gli articoli

06-02-2007

L'Accademia Griffith collabora con Coming Soon Television in un esperimento televisivo del tutto nuovo, un "reality game" in cui 7 cortisti devono girare un cortometraggio in 7 settimane, a 14 mani, seguendo le indicazioni del pubblico da casa. Per realizzare il cortometraggio, i cortisti hanno il compito di ricoprire ogni settimana 7 ruoli fondamentali: regista, aiuto regista, segretario/a di edizione, assistente di produzione, assistente operatore, attrezzista e responsabile catering. Ogni settimana devono consegnare individualmente tre pagine di sceneggiatura e garantire la continuità narrativa alla storia del cortometraggio. La sceneggiatura che riceve più preferenze viene realizzata dai 7 cortisti e diretta da chi di loro è il regista di turno.

E gli ex-allievi della Griffith?

La Griffith offre ad alcuni dei suoi ex-allievi - scelti tra coloro che hanno portato a termine con assiduità e profitto i corsi dell'Accademia e organizzati in una troupe - la possibilità di conoscere le dinamiche, i retroscena e i meccanismi di un programma televisivo, nonché di partecipare attivamente al programma, di esprimere le proprie opinioni, di far conoscere la propria professionalità e i propri lavori.


In questa edizione di Corto in Progress, 7 di loro costituiranno la Troupe Griffith, che nell'ambito del programma, affiancherà i 7 cortisti sul set, si occuperà delle riprese e del montaggio dei segmenti del loro cortometraggio, esprimerà in studio le proprie opinioni sul lavoro svolto. Una volta alla settimana, inoltre, andrà in onda - sempre all'interno di Corto in Progress - un cortometraggio della Griffith alla cui realizzazione uno o più dei 7 ragazzi della Troupe Griffith hanno preso parte.

Condotto da Mariolina, Corto in Progress è in onda dal lunedì al venerdì in diretta alle ore 16.30 e in replica alle ore 21.45, su Coming Soon Television.
È possibile votare i segmenti di sceneggiatura nei weekend, inviando un sms al numero 392 8889914, dalle ore 17 di ogni venerdì fino alle ore 17 del lunedì successivo. È la sceneggiatura più votata quella destinata a proseguire la storia del cortometraggio.

Gli allievi selezionati per la Troupe Griffith di questa seconda edizione di Corto in Progress sono:

Chiara Di Marco Pernice (producer)
Sara Binelli (producer)
Giulio Nardocci (operatore)
Claudio Marceddu (operatore)
Crhistian Manna (operatore)
Jean Antoine Delille (operatore)
Luca Spadafora (montatore)

Galleria immagini