la scuola corsi docenti sede bacheca news griffith lab partner e link

Un'iniziativa Hiram S.r.l.
Direzione:
Vincenzo Ramaglia

Corso di Sceneggiatura (annuale)

In breve, una sintetica scaletta degli argomenti che verranno trattati dal docente di sceneggiatura:

DALL’IDEA ALLA SCENEGGIATURA
Apprendimento delle principali fasi di stesura di uno script: idea e premessa, soggetto e trattamento, scaletta e paradigma.
LA SCRITTURA CINEMATOGRAFICA
Scrivere una sceneggiatura. Forme e modi di scrittura. Impostazione tecnica di uno script.
LA NARRAZIONE CINEMATOGRAFICA
Cosa raccontare e come raccontare. Come rapportarsi all’idea e imparare a drammatizzare per immagini.
LA STRUTTURA
Da Aristotele a Syd Field: far propria la struttura.
MECCANISMI DI DRAMMATIZZAZIONE
Quattro sono le storie, affermava Borges. Analisi dei principali conflitti e loro variazioni, individuazione dei nodi drammatici e apprendimento dei principali meccanismi di drammatizzazione.
IL PERSONAGGIO. MOTORE, CUORE E ANIMA
La caratterizzazione dei personaggi.
IL DIALOGO
Funzioni e tecnica del dialogo. Telefonata in avanti e gestione della parola. Voce over, voce fuori campo e sottotitoli.
L’IRONIA DRAMMATICA
Quando lo spettatore ne sa più del protagonista. Principi e applicazioni, tra suspense, sorpresa e mistero.
IL CORTOMETRAGGIO
Il corto non è semplicemente un lungo breve, ma una forma di narrazione a se stante. Principali differenze strutturali e narrative di una sceneggiatura cinematografica in base alla sua lunghezza.
UNO SGUARDO ALLO SPETTATORE
Nozioni generali di tecnica e di linguaggio in relazione alla percezione spettatoriale, nel tentativo di conquistare il nostro spettatore ideale.
L’ADATTAMENTO
Quando l’idea non è originale e il cinema rifà sé stesso (remake) e le atri arti (adattamento). Una  piccola guida alla trasposizione del già detto e già fatto.
SCRIVERE PER LA TELEVISIONE
Ipotesi di percorsi possibili tra il cinema e la televisione. I formati delle serie tv. Scrivere per il piccolo schermo, ovvero strutturare ad episodi. Dal concept alla Bibbia: la televisione come laboratorio di umiltà e di idee.
IL MESTIERE DELL’EDITOR
Correggere se stessi e gli altri. Una professione nuova tra il cinema e la televisione.
ESERCITAZIONI PRATICHE E REVISIONE DEI LAVORI DEI CORSISTI IN CLASSE

Altre materie obbligatorie del corso di Sceneggiatura:

- Regia
- Prime 3 parti del programma di Montaggio
- Parte generale del programma di Fotografia
- Storia, analisi e critica del film
- Linguaggio audiovisivo

Il numero delle ore riservato alle singole materie varia a seconda della fase dell'anno accademico e delle decisioni prese di volta in volta dal collegio dei docenti in funzione del raggiungimento degli obiettivi formativi.

Gli altri corsi

Corso di Musica da Film e Sonorizzazione Video (semestrale)

Proposta didattica inedita, innovativa, completa e unica nel panorama formativo sulla musica da film e sulla musica applicata alle altre forme audiovisive, anche per le opportunità di contatto diretto con la realtà del settore. Due Indirizzi (uno Orchestrale e uno Elettronico) per accogliere allievi sia dai conservatori e dalle accademie, sia dal mondo di produttori e performer di musica elettronica, DJ, band, musicisti provenienti dai più svariati background, sperimentatori, talentuosi autodidatti...

Corso di Regia (annuale)

Il corso si propone di avviare gli allievi alla regia cinematografica (e televisiva), ponendoli direttamente all’interno del processo creativo, attraverso un percorso teorico-pratico finalizzato alla realizzazione di una serie di cortometraggi...

Corso di Fotografia (annuale)

Il corso di Fotografia si pone l'obiettivo di rendere l'allievo in grado di eseguire, ordinare e controllare tutte le operazioni di competenza dell’operatore di ripresa cinematografica e del direttore della fotografia: disporre e controllare...

Corso di Montaggio (annuale)

Scopo fondamentale del corso è la formazione delle figure professionali del montatore e dell'assistente al montaggio (nonché la conoscenza delle normative ad esse inerenti), attraverso l'analisi di sfaccettature, problematiche e aspetti...

Griffith