la scuola corsi docenti sede bacheca news griffith lab partner e link

Un'iniziativa Hiram S.r.l.
Direzione:
Vincenzo Ramaglia

Aggiornamenti Griffith

Aggiornamenti Griffith

Di seguito sono riportate notizie sempre aggiornate sulle attività della Griffith, sulle iniziative dei suoi docenti, sugli sbocchi lavorativi e sulle realizzazioni dei suoi allievi e dei suoi diplomati... In altre parole: sulla vita dell'Accademia e del suo Staff, nonché sul destino sia di chi ancora frequenta i suoi percorsi didattici, sia di chi li ha ultimati.

18-10-2016 INTERVISTA A FRANCESCA SCANU

di:
Cristina Borsatti

Dalla scrittura alla regia. Dalla regia alla produzione. Sono tanti i talenti di Francesca Scanu, che dalla sua Cagliari a Roma ne ha fatta di strada. Solinas, Mattador, David: ovunque abbia presentato i suoi progetti si è fatta notare. E, nel futuro, c’è ancora tanta passione per la sceneggiatura, come ai tempi dell’Accademia, ma forse anche per la regia, e la volontà di produrre grazie alla Cocoon Production, la sua casa di produzione.

INTERVISTA A FRANCESCA SCANU

05-10-2016 Marco Werba in "Cineconcerto per pianoforte e voce con proiezione di scene tratte dai film"

Siamo orgogliosi di presentare il "Cineconcerto: concerto per pianoforte e voce con proiezione di scene tratte dai film omonimi" organizzato dall'Auditorium Ars Medica.

Il concerto si terrà il 28 ottobre, ore 21:00, in via Cesare Ferrero di Cambiano 27-a / Roma

Musiche di: Branduardi, Rota, Morricone, Piovani, Vangelis, Lai, Zimmer, Horner, Werba

Pianoforte: Marco erba

Cantante: Valentina D'Antoni

Marco Werba in

13-09-2016 CORSO BREVE DI SCENEGGIATURA "SCRIVERE IL CORTO"

Si comunica a tutti gli iscritti e a tutti gli interessati al corso breve di sceneggiatura "Scrivere il Corto" che venerdì 16 settembre, alle ore 11, Cristina Borsatti terrà un incontro preliminare (extra), per impostare il lavoro che verrà fatto durante le lezioni che partiranno da lunedì 19 settembre e termineranno il 30 settembre.

Si invitano tutti gli interessati, non ancora iscritti, a partecipare. A loro sarà data la possibilità di perfezionare successivamente l'iscrizione.

Per ogni info su costi, iscrizione e programma contatta info@griffithduemila.com oppure lo 06 70306587.

CORSO BREVE DI SCENEGGIATURA

08-09-2016 "La Storia d'Italia in 15 film di Alberto Crespi

Alberto Crespi, uno dei più importanti critici cinematografici del panorama italiano, conduttore di Hollywood Party (programma radiofonico) su Rai Radio3, nonché docente storico dell'Accademia di Cinema e Televisione Griffith, rilegge la storia d'Italia nel suo nuovo libro "La Storia d'Italia in 15 Film".

Il libro, uscito per Editori Laterza, verrà presentato oggi a Venezia - dove Alberto Crespi come ogni anno si trova per il Festival del Cinema - presso lo stand dell'Ente dello Spettacolo.

29-08-2016 Colloqui di ammissione in sede

La Griffith riprenderà i colloqui in sede dal 1 settembre.

Iscriviti ai Corsi a numero chiuso dell'Accademia Griffith di Sceneggiatura, Regia, Montaggio, Fotografia e il Corso di Musica da Film e Sonorizzazione Video.

Inoltre proseguono le ultime iscrizioni al corso breve di sceneggiatura "Scrivere il Corto" (pochissimi posti disponibili!)

Colloqui di ammissione in sede

14-07-2016 CORSO BREVE DI SCENEGGIATURA "SCRIVERE IL CORTO"

Aperte le iscrizioni al corso (a numero chiuso) intensivo - autunnale - di sceneggiatura SCRIVERE IL CORTO

Per ogni info su costi, iscrizione e programma contatta info@griffithduemila.com - 06 70306587.

CORSO BREVE DI SCENEGGIATURA

01-07-2016 INTERVISTA A GIULIO POIDOMANI

di:
Cristina Borsatti

Regista e sceneggiatore. Classe 1984, Giulio Poidomani ha già fatto incetta di riconoscimenti in Italia e, soprattutto, in America. E’ nel Nuovo Continente che sta producendo il suo primo lungometraggio, dopo aver realizzato una web series e numerosi cortometraggi, che non hanno lasciato indifferenti i festival a cui hanno partecipato. Da Modica, città natale, a New York, città d’adozione, passando per Roma, anche tra i banchi dell’Accademia Griffith. Un grande talento, e una passione e forza di volontà contagiose.

INTERVISTA A GIULIO POIDOMANI

30-05-2016 Davide marengo alla Griffith

L'ospite di lunedì 30 maggio, nella lezione sulle colonne sonore presso l'Accademia di Cinema e Televisione Griffith è Davide Marengo.

L'evento è riservato agli allievi dei corsi annuali di sceneggiatura, regia, montaggio fotografia e agli allievi del corso di musica da film e sonorizzazione video.

Davide marengo alla Griffith

18-05-2016 Workshop gratuito di sceneggiatura: SCRIVERE PER IL CINEMA

La sceneggiatura cinematografica. Niente a che fare con un copione teatrale nè con un romanzo, un'altra forma di drammaturgia, altri i linguaggi. Alla base, la comprensione di un linguaggio che tutti sanno leggere ma non necessariamente scrivere, quello cinematografico, utile ad elaborare tecnicamente uno script e a comprendere l'essenza della drammaturgia per il cinema. Oltre a fornire elementi base riguardanti il linguaggio cinematografico (dalla scena alla sequenza, dall'inquadratura al film), l'impostazione tecnica di uno script e le sue fasi di scrittura (dall'idea al trattamento), nel corso del workshop il docente di sceneggiatura sarà a disposizione di quanti interverranno per analizzare i loro soggetti e farne un editing. Story editor, sceneggiatrice, giornalista, Cristina Borsatti è docente del corso annuale di sceneggiatura presso l'Accademia di Cinema e Televisione Griffith. Per prenotare il tuo posto al workshop gratuito del 10/06/2016 telefona al numero 06 70306587 oppure scrivi a griffith.team@yahoo.it ricordandoti di specificare nome, cognome, email e numero di telefono. NB Il workshop è a numero chiuso, le iscrizioni saranno sospese la raggiungimento dei 30 partecipanti (prenotati tramite telefono o email).

Workshop gratuito di sceneggiatura: SCRIVERE PER IL CINEMA

17-05-2016 Italo Moscati alla Griffith

L'ospite di Renato Marengo all'interno della lezione di martedì 17 maggio nell'ambito del corso sulle colonne sonore presso l'Accademia di Cinema e Televisione Grriffith di Roma è Italo Moscati. Regista, scrittore, sceneggiatore, curatore di mostre a Cinecittà, Italo Moscati è una della personalità più note e prestigiose del panorama cinematografico italiano. All'interno di questa lezione, gli allievi Griffith del corso di Musica da Film e dei corsi annuali di Regia, Sceneggiatura, Montaggio e Fotografia, avranno la possibilità di visionare, tra le altre cose, un documentario su Sergio Leone e Ennio Morricone.

Italo Moscati alla Griffith

Precedente  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  Successive