la scuola corsi docenti sede bacheca news griffith lab partner e link

Un'iniziativa Hiram S.r.l.
Direzione:
Vincenzo Ramaglia

Aggiornamenti Griffith

Aggiornamenti Griffith

Di seguito sono riportate notizie sempre aggiornate sulle attività della Griffith, sulle iniziative dei suoi docenti, sugli sbocchi lavorativi e sulle realizzazioni dei suoi allievi e dei suoi diplomati... In altre parole: sulla vita dell'Accademia e del suo Staff, nonché sul destino sia di chi ancora frequenta i suoi percorsi didattici, sia di chi li ha ultimati.

29-08-2016 Colloqui di ammissione in sede

La Griffith riprenderà i colloqui in sede dal 1 settembre.

Iscriviti ai Corsi a numero chiuso dell'Accademia Griffith di Sceneggiatura, Regia, Montaggio, Fotografia e il Corso di Musica da Film e Sonorizzazione Video.

Inoltre proseguono le ultime iscrizioni al corso breve di sceneggiatura "Scrivere il Corto" (pochissimi posti disponibili!)

Colloqui di ammissione in sede

14-07-2016 CORSO BREVE DI SCENEGGIATURA "SCRIVERE IL CORTO"

Aperte le iscrizioni al corso (a numero chiuso) intensivo - autunnale - di sceneggiatura SCRIVERE IL CORTO

Per ogni info su costi, iscrizione e programma contatta info@griffithduemila.com - 06 70306587.

CORSO BREVE DI SCENEGGIATURA

01-07-2016 INTERVISTA A GIULIO POIDOMANI

di:
Cristina Borsatti

Regista e sceneggiatore. Classe 1984, Giulio Poidomani ha già fatto incetta di riconoscimenti in Italia e, soprattutto, in America. E’ nel Nuovo Continente che sta producendo il suo primo lungometraggio, dopo aver realizzato una web series e numerosi cortometraggi, che non hanno lasciato indifferenti i festival a cui hanno partecipato. Da Modica, città natale, a New York, città d’adozione, passando per Roma, anche tra i banchi dell’Accademia Griffith. Un grande talento, e una passione e forza di volontà contagiose.

INTERVISTA A GIULIO POIDOMANI

30-05-2016 Davide marengo alla Griffith

L'ospite di lunedì 30 maggio, nella lezione sulle colonne sonore presso l'Accademia di Cinema e Televisione Griffith è Davide Marengo.

L'evento è riservato agli allievi dei corsi annuali di sceneggiatura, regia, montaggio fotografia e agli allievi del corso di musica da film e sonorizzazione video.

Davide marengo alla Griffith

18-05-2016 Workshop gratuito di sceneggiatura: SCRIVERE PER IL CINEMA

La sceneggiatura cinematografica. Niente a che fare con un copione teatrale nè con un romanzo, un'altra forma di drammaturgia, altri i linguaggi. Alla base, la comprensione di un linguaggio che tutti sanno leggere ma non necessariamente scrivere, quello cinematografico, utile ad elaborare tecnicamente uno script e a comprendere l'essenza della drammaturgia per il cinema. Oltre a fornire elementi base riguardanti il linguaggio cinematografico (dalla scena alla sequenza, dall'inquadratura al film), l'impostazione tecnica di uno script e le sue fasi di scrittura (dall'idea al trattamento), nel corso del workshop il docente di sceneggiatura sarà a disposizione di quanti interverranno per analizzare i loro soggetti e farne un editing. Story editor, sceneggiatrice, giornalista, Cristina Borsatti è docente del corso annuale di sceneggiatura presso l'Accademia di Cinema e Televisione Griffith. Per prenotare il tuo posto al workshop gratuito del 10/06/2016 telefona al numero 06 70306587 oppure scrivi a griffith.team@yahoo.it ricordandoti di specificare nome, cognome, email e numero di telefono. NB Il workshop è a numero chiuso, le iscrizioni saranno sospese la raggiungimento dei 30 partecipanti (prenotati tramite telefono o email).

Workshop gratuito di sceneggiatura: SCRIVERE PER IL CINEMA

17-05-2016 Italo Moscati alla Griffith

L'ospite di Renato Marengo all'interno della lezione di martedì 17 maggio nell'ambito del corso sulle colonne sonore presso l'Accademia di Cinema e Televisione Grriffith di Roma è Italo Moscati. Regista, scrittore, sceneggiatore, curatore di mostre a Cinecittà, Italo Moscati è una della personalità più note e prestigiose del panorama cinematografico italiano. All'interno di questa lezione, gli allievi Griffith del corso di Musica da Film e dei corsi annuali di Regia, Sceneggiatura, Montaggio e Fotografia, avranno la possibilità di visionare, tra le altre cose, un documentario su Sergio Leone e Ennio Morricone.

Italo Moscati alla Griffith

10-05-2016 Luigi Aversa alla Griffith

L'ospite della lezione di martedì 10 maggio nell'ambito del corso sulle colonne sonore presso l'Accademia di Cinema Grriffith di Roma è Luigi Aversa. Critico cinematografico e vicedirettore del mensile Cinecorriere News, Luigi Aversa parlerà del rapporto tra musica e cinema, dei giovani registi italiani e delle produzioni indipendenti nel panorama cinematografico contemporaneo ma anche della presenza del nostro nuovo cinema al Festival di Cannes. Nella foto David Bowie in copertina su Cinecorriere.

Luigi Aversa alla Griffith

03-05-2016 La colonna sonora di New York: Franco Schipani alla Griffith

L'ospite di martedì 3 maggio, nella lezione sulle colonne sonore tenuta da Renato Marengo presso l' Accademia di Cinema e Televisione Griffith è Franco Schipani: giornalista e autore televisivo, che collabora con la Rai per collegamenti, documentari e servizi giornalistici a New York, dove vive dalla fine degli anni Settanta.

La colonna sonora di New York: Franco Schipani alla Griffith

19-04-2016 Il ROCK nel CINEMA: Lino Vairetti alla Griffith

L'ospite di martedì 19 aprile, nella lezione sulle colonne sonore tenuta da Renato Marengo presso l'Accademia di Cinema e Televisione Griffith è Lino Vairetti: leader del gruppo prog rock Osanna. Formato a Napoli agli inizi degli anni '70, il gruppo è stato tra le prime rock band a proporre concerti dal vivo con trucco e costumi di scena. Le loro esibizioni sono sostenute anche da coreografie create attraverso la teatralità della tradizione mediterranea con richiami alla Commedia dell'arte. La loro musica ha diverse influenze (dai Jethro Tull ai Led Zeppelin, a metà strada tra il folk e il jazz) ed è stata spesso inserita nelle colonne sonore di film come "Grazie signore p..." (1972). Tra gli artisti che si sono esibiti insieme agli Osanna possiamo contare David Jackson (storico sax dei Van Der Graaf Generator), Gianni Leone, TM Stevens (Steve Vai, Joe Satriani, etc.), David Cross (ex King Crimson), Solis String Quartet e altri nomi del panorama prog/rock internazionale a testimonianza dell'enorme stima che lo storico gruppo napoletano tuttora suscita nell'ambiente. L'evento è riservato agli allievi dei corsi annuali di sceneggiatura, regia, montaggio fotografia e agli allievi del corso di musica da film e sonorizzazione video.

Il ROCK nel CINEMA: Lino Vairetti alla Griffith

19-04-2016 DAVID DI DONATELLO 2016

Francesca Scanu, ex-allieva del corso annuale di sceneggiatura dell’Accademia di Cinema e Televisione Griffith, nella cinquina dei corti al David di Donatello 2016. “Per Anna” di Andrea Zuliani, scritto dalla giovane sceneggiatrice sarda, è infatti entrato nella rosa dei cinque migliori cortometraggi italiani, anche grazie alla splendida fotografia di Claudio Marceddu (ex-allievo di fotografia dell’Accademia e ora principale insegnante del corso per “Operatore Steadycam”). Un nuovo traguardo per i nostri ragazzi, che stanno collezionando riconoscimenti un po’ ovunque. Come la doppietta di premi ottenuti al “Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador”, divenuto in pochi anni uno dei più ambiti del nostro Paese. E’ stata proprio Francesca Scanu a conquistare nel 2013 il Premio alla Migliore Sceneggiatura, vinto l’anno successivo da un altro ex allievo dell’Accademia, il talentuoso regista e sceneggiatore Giulio Poidomani, che attualmente vive e lavora negli Stati Uniti.

DAVID DI DONATELLO 2016

Precedente  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  Successive