la scuola corsi docenti sede bacheca news griffith lab partner e link

Un'iniziativa Hiram S.r.l.
Direzione:
Vincenzo Ramaglia

Aggiornamenti Griffith

Aggiornamenti Griffith

Di seguito sono riportate notizie sempre aggiornate sulle attività della Griffith, sulle iniziative dei suoi docenti, sugli sbocchi lavorativi e sulle realizzazioni dei suoi allievi e dei suoi diplomati... In altre parole: sulla vita dell'Accademia e del suo Staff, nonché sul destino sia di chi ancora frequenta i suoi percorsi didattici, sia di chi li ha ultimati.

20-12-2016 FESTIVITA' NATALIZIE

L'Accademia di Cinema e Televisione Griffth sarà chiusa per le festività natalizie dal 23 dicembre fino al 6 gennaio.

Riapriremo regolarmente a partire da lunedì 9 gennaio.

LE ISCRIZIONI PROSEGUONO! Durante tutto il periodo di chiusura sarà possibile contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica info@griffithduemila.com.

Buone Feste!

FESTIVITA' NATALIZIE

07-12-2016 PROIEZIONE CORTI GRIFFITH 2016

Giovedì 15 dicembre 2016, alle ore 11:30, all'Accademia di Cinema e Televisione Griffith verranno proiettati i cortometraggi realizzati dagli allievi dei corsi di Regia, Sceneggiatura, Fotografia e Montaggio - con le musiche originali composte dagli allievi del corso Griffith di Musica da Film e Sonorizzazione Video e del Corso Avanzato IITM di Musica e Tecnologie Applicate alle Immagini.

Grazie alla alla stretta collaborazione con la Griffith, i cortometraggi sono stati sonorizzati dagli studenti del corso di Postproduzione audio di Fonderie Sonore.

PROIEZIONE CORTI GRIFFITH 2016

17-11-2016 CORTI CIRCUITI

Il 20 novembre il cinema storico del quartiere don Bosco (Tuscolano) di Roma incontra i cortometraggi che nell'ultimo anno si sono distinti, ognuno in modo del tutto peculiare, nell'ambito dei festival e non solo.

Tra i sei cortometraggi presentati, PER ANNA, scritto da Francesca Scanu (ex allieva Griffith) e diretto da Andrea Zuliani, è stato Finalista ai David di Donatello 2016 e vincitore di 10 premi e più di 25 selezioni in festival internazionali.

PER ANNA è stato realizzato grazie a una stratificata campagna di crowdfunding alla quale ha partecipato anche l'Accademia di Cinema e Televisione Griffith.

CORTI CIRCUITI

16-11-2016 INTERVISTA A CRISTIAN SCARDIGNO

di:
Cristina Borsatti

Il suo primo lungometraggio è stata un’emozione per tutti qui alla Griffith. Diplomato in Regia, è dai tempi dell’Accademia che Cristian Scardigno scrive e dirige i suoi lavori. Numerosi corti, selezionati nei più importanti Festival Internazionali e vincitori di tanti premi. E, nel 2014, “Amoreodio”, la sua opera d’esordio, pellicola distribuita nelle sale, che ne ha messo in luce talento e poetica.

INTERVISTA A CRISTIAN SCARDIGNO

08-11-2016 INTERVISTA A GIULIO NARDOCCI

di:
Cristina Borsatti

Da Venezia a Roma. Da Roma a Parigi. Da Parigi a Venezia. Tra andate e ritorni, il regista Giulio Nardocci non ha mai perso di vista l’obiettivo, collezionando esperienze importanti come regista, aiuto e assistente alla regia, operatore, nel cinema e nella televisione. Gli incontri, ancora una volta, hanno fatto la differenza e i progetti più importanti sono ad un passo dall’uscire dal cassetto.

INTERVISTA A GIULIO NARDOCCI

03-11-2016 On the Road Film Festival: Premio Accademia di Cinema e Televisione Griffith

On the Road Film Festival

Premio Accademia di Cinema e Televisione Griffith a AUSTERITÀ di Filippo Biagianti.

“Un esempio di come un videoclip possa raccontare una storia vera e sincera con la qualità cinematografica del miglior cortometraggio”.

On the Road Film Festival: Premio Accademia di Cinema e Televisione Griffith

03-11-2016 Buon compleanno a Monica Vitti per i suoi 85 anni!

Monica Vitti, nata a Roma il 3 novembre del 1931, icona indiscussa del cinema italiano, dai film sull'incomunicabilità di Michelangelo Antonioni alla "commedia all'italiana", è stata anche protagonista di titoli internazionali diretti da Losey, Jancsó, Buñuel. Attrice e diva impegnata tra cinema, teatro e televisione, ha avuto numerosi riconoscimenti tra cui due Nastri d'argento, sei David di Donatello e un Leone d'oro alla carriera.

Di lei e della sua incarnazione di epoche e stili ci racconta la nostra docente di sceneggiatura Cristina Borsatti nel suo libro Monica Vitti, ricostruendo un percorso parallelo tra arte e vita anche attraverso le interviste ad alcuni dei piú grandi registi italiani: Monicelli, Scola, Risi, Giraldi.

Buon compleanno a Monica Vitti per i suoi 85 anni!

25-10-2016 TOLFA SLOW FILM FESTIVAL - II EDIZIONE - TOLFA

Si terrà a Tolfa, nello storico e prestigioso spazio del Polo Culturale e nel Teatro Claudio, dal 27 al 30 ottobre, il TOLFA SLOW FILM FEST 2.0, la prima kermesse interamente dedicata ad una visione cinematografica “slow”.

TOLFA SLOW FILM FESTIVAL - II EDIZIONE - TOLFA

19-10-2016 INTERVISTA A MARZIA COLTELLACCI

di:
Cristina Borsatti

Scrittrice e sceneggiatrice, Marzia Coltellacci ha lavorato all’interno delle più grandi produzioni americane che sono sbarcate in Italia negli ultimi anni, maturando un’enorme esperienza nell’ambito della produzione cinematografica e televisiva. Ha lavorato al fianco di registi del calibro di Ridley Scott, Ron Howard, Giuseppe Tornatore, Sam Mendes, Paul Haggis, Guy Ritche. Al fianco di attori come Tom Hanks, Liam Neeson, Gael Garcia Bernal, Hugh Grant, Ewan McGregor, Robin Wright, Kim Basinger, Adrian Brody, Robert Daniel Jr., Daniel Craig. Nel cuore, c’è ancora la scrittura, come ai tempi dell’Accademia, una passione che è ancora “l’Esperienza più entusiasmante”.

INTERVISTA A MARZIA COLTELLACCI

18-10-2016 PREMIO ACCADEMIA DI CINEMA GRIFFITH AL MIGLIOR CORTO NARRATIVO

Siamo felici di collaborare con l'On the Road Film Festival che da quest'anno consegnerà un nuovo riconoscimento: il PREMIO ACCADEMIA DI CINEMA GRIFFITH AL MIGLIOR CORTO NARRATIVO .

Il Festival si terrà anche negli spazi dello storico Cinema Detour di Via Urbana 107 a Roma. Appuntamento dal 23 al 29 ottobre.

Tema di questa edizione: tracce, memorie, incontri, ovvero la necessità del viaggio come esperienza di contatto, di superamento, di interrelazione con l’altro e con il paesaggio.

PREMIO ACCADEMIA DI CINEMA GRIFFITH AL MIGLIOR CORTO NARRATIVO

Precedente  1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  Successive