la scuola corsi docenti sede bacheca news griffith lab partner e link

Un'iniziativa Hiram S.r.l.
Direzione:
Vincenzo Ramaglia

GRAND'ITALIA
GRAND'ITALIA

28-03-2017

GRAND'ITALIA

Andrà in onda da stasera, martedì 28 marzo, alle 22.10 su Rai Storia "GRAND’ITALIA", un programma di Franco Marcoaldi realizzato dalla società di produzione (Clipper Media) del nostro docente del corso di Fotografia Sandro Bartolozzi. Sei ritratti di donne italiane che negli ambiti più diversi hanno reso grande l’Italia in Europa e nel mondo, imponendosi per la loro passione e la loro vitalità. Ognuna delle protagoniste viene affiancata da “testimonial” - un amico, un collaboratore, una persona vicina - che regalano prospettive meno conosciute sulla vita e sull’umanità del personaggio. La prima puntata è dedicata ad Amalia Ercoli Finzi. Primo ingegnere aerospaziale donna in Italia, ha diretto la celebre spedizione “Rosetta” su Marte per lo studio delle comete. Madre di cinque figli, ha sempre coniugato il lavoro scientifico ad altissimi livelli con la sua vita famigliare e si è sempre battuta per la parità di diritti tra i generi. Nel corso della puntata vedremo Amalia nella casa milanese di Elvina, figlia e testimonial d’eccezione insieme all’astronauta Paolo Nespoli; nel suo luogo di lavoro ultradecennale al Politecnico di Milano ed infine nel magico spazio del Planetario.

Last news

22-06-2017 14:31

Il Ministro

Su Sky Cinema Uno va in onda in prima visione tv Il ministro, film diretto da Giorgio Amato, con Gianmarco Tognazzi e Fortunato Cerlino in cui hanno lavorato Claudio Marceddu come direttore della fotografia e Giovanni Zoppeddu come camera operator, entrambi ex allievi Griffith.

07-06-2017 10:35

Claudio Poggi alla Griffith

L'ospite di mercoledì 7 giugno alla lezione di Renato Marengo del Corso Griffith di Musica da Film e Sonorizzazione Video sarà Claudio Poggi. Storico produttore discografico italiano, è stato, nella sua brillante carriera musicale, il produttore di "Terra mia", il primo album di Pino Daniele.

06-06-2017 10:58

INTERVISTA A CLAUDIO MARCEDDU

di:
Cristina Borsatti

Proprio in questi giorni sta lavorando come Operatore Steadicam per un documentario di Rai Cinema e come Direttore della Fotografia per un documentario dell’Istituto Luce. Il cagliaritano Claudio Marceddu è instancabile dai tempi dell’Accademia Griffith, dove si è diplomato in Fotografia. Tenace, come solo i sardi sanno essere, si è conquistato il rispetto e la fiducia della produzione cinematografica e televisiva italiana, e non solo. Operatore Steadicam e Jimmy Jib (qualcosa di simile al crane, ma più maneggevole), DOP (Direttore della Fotografia) e regista di un cortometraggio e di un documentario. L’abbiamo visto in più occasioni con la sua macchina da presa tra le mani nello splendido programma Rai “Road Italy”, e dopo così tante esperienze la sua carriera non è più tanto in salita. In ogni caso, c’è sempre il piano B: aprire un ristorante sardo a Brighton!

Griffith