la scuola corsi docenti sede bacheca news griffith lab partner e link

Un'iniziativa Hiram S.r.l.
Direzione:
Vincenzo Ramaglia

Hiram s.r.l.

Hiram s.r.l.

La Hiram S.r.l. è una società attiva, a Roma, nell'ambito di iniziative legate alla formazione, allo spettacolo, all'arte e alla cultura.

Tra le iniziative della Hiram S.r.l. c'è la Griffith – Accademia di Cinema e Televisione, scuola di cinema di Roma tra le più accreditate nel panorama formativo del settore, soprattutto grazie ai suoi corsi di cinema:

  • corso di regia
  • corso di sceneggiatura
  • corso di montaggio
  • corso di fotografia

Questi corsi si distinguono per una didattica aggiornata, interdisciplinare e collaudata nei minimi dettagli da un corpo docenti costituito da personalità operanti nel cinema e nella televisione e da professionisti altamente qualificati. La Griffith, inoltre, valuta di anno in anno l’apertura di corsi brevi e intensivi, il tutto all’interno di una sede moderna, attrezzata e polifunzionale, che ospita un materiale didattico avanzato, sia per le riprese che per il montaggio. La scuola avvicina gli allievi più meritevoli al mondo del lavoro, attraverso una vasta rete di contatti e collaborazioni. Prevede, inoltre, incontri con Maestri del cinema e dello spettacolo, nonché visite di set e laboratori. La Griffith ha lo scopo di individuare e promuovere, tra i propri allievi, nuovi talenti che possano offrire il proprio contributo al cinema italiano: a tal fine spinge i propri allievi a scrivere sceneggiature e a realizzare cortometraggi meritevoli di un'accurata promozione attraverso la partecipazione ai Festival e ai Concorsi più prestigiosi, attraverso la trasmissione nel circuito televisivo (la scuola intreccia collaborazioni con diverse emittenti) e attraverso proiezioni pubbliche all'interno di numerose rassegne e manifestazioni.

Non a caso la Hiram S.r.l. è, prima di tutto, una casa di produzione, nata dal preciso intento di produrre, promuovere e incoraggiare i lavori cinematografici di giovani emergenti, attinti principalmente dalle classi dell’Accademia Griffith.

Last news

22-06-2017 14:31

Il Ministro

Su Sky Cinema Uno va in onda in prima visione tv Il ministro, film diretto da Giorgio Amato, con Gianmarco Tognazzi e Fortunato Cerlino in cui hanno lavorato Claudio Marceddu come direttore della fotografia e Giovanni Zoppeddu come camera operator, entrambi ex allievi Griffith.

07-06-2017 10:35

Claudio Poggi alla Griffith

L'ospite di mercoledì 7 giugno alla lezione di Renato Marengo del Corso Griffith di Musica da Film e Sonorizzazione Video sarà Claudio Poggi. Storico produttore discografico italiano, è stato, nella sua brillante carriera musicale, il produttore di "Terra mia", il primo album di Pino Daniele.

06-06-2017 10:58

INTERVISTA A CLAUDIO MARCEDDU

di:
Cristina Borsatti

Proprio in questi giorni sta lavorando come Operatore Steadicam per un documentario di Rai Cinema e come Direttore della Fotografia per un documentario dell’Istituto Luce. Il cagliaritano Claudio Marceddu è instancabile dai tempi dell’Accademia Griffith, dove si è diplomato in Fotografia. Tenace, come solo i sardi sanno essere, si è conquistato il rispetto e la fiducia della produzione cinematografica e televisiva italiana, e non solo. Operatore Steadicam e Jimmy Jib (qualcosa di simile al crane, ma più maneggevole), DOP (Direttore della Fotografia) e regista di un cortometraggio e di un documentario. L’abbiamo visto in più occasioni con la sua macchina da presa tra le mani nello splendido programma Rai “Road Italy”, e dopo così tante esperienze la sua carriera non è più tanto in salita. In ogni caso, c’è sempre il piano B: aprire un ristorante sardo a Brighton!

Griffith