la scuola corsi docenti sede bacheca news griffith lab partner e link

Un'iniziativa Hiram S.r.l.
Direzione:
Vincenzo Ramaglia

A SCUOLA DI CRITICA: le recensioni dei nostri allievi
A SCUOLA DI CRITICA: le recensioni dei nostri allievi

A SCUOLA DI CRITICA: le recensioni dei nostri allievi

IL GRANDE GATSBY (THE GREAT GATSBY, USA, 2013, WARNER BROS, 143’) DI BAZ LUHRMANN.
CON LEONARDO DI CAPRIO, CAREY MULLIGAN, TOBEY MAGUIRE.

Recensione di:
DANNY DI DIOMEDE

Avete mai preso un libro, una poesia, un diario scritto da voi con tanto amore per poi bruciare tutto? È questa specie di sfida che dà il via al meraviglioso e nuovo film diretto da Luhrmann in stretta collaborazione con la scenografa e costumista Catherine Martin, moglie del regista e vincitrice dell'Oscar per “Moulin Rouge”. Il loro tocco e stile è impresso fin dalla prima inquadratura su ogni più piccolo fotogramma. Una partenza grandiosa e barocca che lascia realmente impressionati, tanto da farti sbalzare dalla poltrona su cui sei seduto e caricarti di una irresistibile voglia di entrare dentro lo schermo. Piume, sfarzo, gioielli, trucchi, balli e scenografie megalomani e antiche automobili che sfrecciano come se fossero su una pista rally, una coralità magica e irresistibile di colori accesi che ti mostrano una realtà molto particolare degli anni Venti degna di uno "spettacolo spettacolare". Questo virtuosismo si può continuare facilmente a leggere anche nelle strabilianti inquadrature del regista e nel suo particolare modo di mettere sullo schermo spaccati di vite differenti. Se vogliamo essere completamente sinceri, forse, il 3D e questa ricchezza delle scene, a volte  distolgono l’attenzione dalla storia, ma per il gran piacere che l’occhio prova, questa piccola  sbavatura la possiamo assolutamente perdonare. L' occhio, infatti, ha un ruolo fondamentale in questo film, ci sono continui rimandi alla vista, sguardi tra i personaggi, occhi che osservano da lontano e dall'alto e che spesso si guardano da soli come se fossero di fronte ad un invisibile specchio. Si potrebbe continuare a parlare bene del film passando dall'ottima interpretazione degli attori, calati perfettamente nelle loro parti, alla sottile ironia di alcune scene dirette magistralmente, dagli spunti di riflessione che si creano guardando la netta differenza tra ricchi e poveri fino ai suggestivi effetti grafici utilizzati all'interno delle scene e a favore spesso della voice over. Senza parlare, poi, della bellissima musica contemporanea perfettamente inserita in un’epoca completamente differente e che spesso entra a far parte in modo attivo nella storia. Eppure, qualche difetto dovrà averlo anche questo film, infatti il film sembra essere diviso in due parti e si passa da uno sfoggio di scenografie, inquadrature, montaggi ed effetti visivi sfavillanti ad una parte centrale un po' calante a livello di ritmo, con dialoghi a tratti lunghi che rallentano molto il film. Fortunatamente, questo è compensato dalla loro bellezza e sopratutto dai numerosi colpi di scena, nonché da  un’avarizia di informazioni che incolla letteralmente lo spettatore allo schermo. Bellissima la storia d amore, "tragica", messa in scena attraverso un continuo cambio di  prospettiva che scopre elegantemente l’altra faccia della medaglia di ogni persona.
Per concludere, un consiglio apparentemente fuori tema: la prossima volta che andate dal vostro  oculista, guardatelo dritto negli occhi, chissà che dietro il suo volto non si nasconda qualcosa di diverso!!!

VOTO: 9

Altre sezioni

13-06-2017 09:18

A SCUOLA DI CRITICA: le recensioni dei nostri allievi

NERVE
(USA,2016, avventura/thriller, 96’) di Henry Joost e Ariel Schulman, con Emma Roberts, Juliette Lewis, Dave Franco, distribuzione: 01 Distribution, data di uscita: 15 giugno 2017

Recensione di:
Naike Sciabbarrasi

03-06-2017 08:54

A SCUOLA DI CRITICA: le recensioni dei nostri allievi

Wonder Woman
(USA,2017, fantascienza - avventura, 141’) di Patty Jenkins; CAST: Gal Gadot, Chris Pine, Robin Wright, Danny Huston; Distribuzione: Warner Bros Pictures

Recensione di:
Rosaria Della Ragione

16-01-2017 12:25

ORARIO PROVVISORIO (1ª FASE)

• 1ª SETTIMANA


LUNEDÌ 23 gennaio

10-12:00 Incontro di presentazione anno accademico 2017

MARTEDÌ 24 gennaio

09-11:00 Fotografia (Paolo Bravi / Sandro Bartolozzi)

11-13:00 Sceneggiatura (Cristina Borsatti)

MERCOLEDÌ 25 gennaio

09-11:00 Regia (Fernando Muraca)

11-13:00 Regia (Daniele Vicari)

13-14:00 PAUSA PRANZO

14-16:00 Linguaggio Audiovisivo (Vincenzo Ramaglia)

GIOVEDÌ 26 gennaio

09-11:00 Fotografia (Paolo Bravi / Sandro Bartolozzi)

11-13:00 Sceneggiatura (Cristina Borsatti)

13-14:00 PAUSA PRANZO

14-16:00 PROIEZIONE (quando assegnata dai docenti)


• 2ª SETTIMANA


LUNEDÌ 30 gennaio

09-11:00 Montaggio Alessio Doglione)

11-13:00 Regia (Fernando Muraca / Daniele Vicari / Daniele Ciprì)

13-14:00 PAUSA PRANZO

14-16:00 Avid (Alessandro Veneziani) solo per gli allievi di montaggio

MARTEDÌ 31 gennaio

09-11:00 Fotografia (Paolo Bravi / Sandro Bartolozzi)

11-13:00 Sceneggiatura (Cristina Borsatti)

MERCOLEDÌ 1 febbraio

09-11:00 Regia (Fernando Muraca / Daniele Vicari / Daniele Ciprì)

11-13:00 Linguaggio Audiovisivo (Vincenzo Ramaglia)

GIOVEDÌ 2 febbraio


09-11:00 Fotografia (Paolo Bravi / Sandro Bartolozzi)

11-13:00 Sceneggiatura (Cristina Borsatti)

13-14:00 PAUSA PRANZO

14-16:00 PROIEZIONE (quando assegnata dai docenti)


NB L'orario della seconda settimana si ripeterà fino alla sesta inclusa. Fermo restando che l'orario è costantemente suscettibile di modifiche, per cui si consiglia vivamente di visitare spesso questa sezione.

Griffith